MotoGP | GP Repubblica Ceca – Morbidelli conquista la FP3

Il terzo turno di prove libere della MotoGP si conclude con Franco Morbidelli davanti a tutti seguito da Johann Zarco e Fabio Quartararo. Valentino Rossi quinto, mentre Andrea Dovizioso rimane escluso dalla Q2. Morbidelli conquista la FP3

Morbidelli conquista la FP3
Franco Morbidelli Foto: Twitter

Il terzo turno di prove libere è molto importante per i piloti, è l’ultimo turno disponibile per cercare di entrare direttamente nella Q2. Dopo le due libere di ieri Valentino Rossi, Andrea Dovizioso, Alex Rins, Danilo Petrucci e Cal Crutchlow sono tra i piloti che sono rimasti fuori. Morbidelli conquista la FP3

All’inizio di questo turno Andrea Dovizioso è subito sceso in pista con gomme nuove per fare un primo time attack, ma non è riuscito a migliorare il tempo di ieri per entrare in top ten. I piloti devono ancora trovare la soluzione migliore sulla scelta delle gomme per la gara di domani. Anche Valentino Rossi è sceso in pista con una coppia di gomme medie nuove ed ha migliorato il proprio tempo di ieri di 4 decimi e facendo anche, per il momento, il miglior tempo della sessione. Rossi continua a girare ottenendo ottimi tempi.

Fabio Quartararo invece è sceso in pista con una gomma media usata all’anteriore ed una gomma hard nuova al posteriore. Dopo qualche problema Franco Morbidelli è tornato in pista con gomme usate così come Maverick Viñales.

Dopo i primi 15 minuti i piloti si sono fermati ai box per poi rientrare in pista con gomme usate per cercare di fare più giri possibile. Alex Rins ancora è sofferente dopo l’infortunio, nelle libere cerca di fare pochi giri per avere più energia in qualifica e in gara. Morbidelli conquista la FP3

Il time attack inizia già quando mancano 25 minuti alla fine della sessione. I primi piloti a farlo sono Zarco, Nakagami, Aleix Espargaro, Pol Espargaro e Mir montando una gomma soft al posteriore. Viñales invece prova a fare un primo tentativo di time attack con una gomma media al posteriore come Binder. A 15 minuti dalla fine sono tutti in pista con gomme nuove per fare il time attack e cercare di stare all’interno delle prime 10 posizioni.

I piloti che hanno accesso alla Q2 sono: Morbidelli, Zarco, Quartararo, Pol Espargaro, Rossi, Aleix Espargaro, Mir, Crutchlow, Viñales e Petrucci.

Classifica FP3 Morbidelli conquista la FP3

Foto: Honda LCR

Seguici su Telegram, Facebook, Instagram e Twitter

MotoGP | Frattura alla Tibia per Bagnaia. Salterà il GP di Repubblica Ceca

mm

Silvia Maestrelli

Ragazza appassionata del motor sport da sempre, in particolare di Moto Gp, Moto 2, Moto 3 e F1. Sono uno degli amministratori del gruppo Facebook VALENTINIANIDOC46.