MotoGP | GP San Marino – FP3: Rossi il più veloce, davanti a un velocissimo Vinales

Le prime due sessioni di prove libere ci hanno regalato delle Yamaha spettacolari, con Vinales e Quartararo che si sfidavano a suon di giri veloci per agguantare la P1. Nelle FP3 del GP di San Marino è Valentino Rossi il più veloce, davanti a Vinales, Quartararo e un fortissimo Jack Miller.

gp san marino fp3
Credits: Valentino Rossi Twitter

Nelle FP3 del GP di San Marino Miguel Oliveira è stato il primo a scendere in pista, seguito da Fabio Quartararo, il cui tempo segnato nelle FP2, 1:32.189, era quello da battere. gp san marino fp3

Poco prima della terza sessione di libere, Cal Crutchlow viene dichiarato unfit per il GP che si correrà domenica, in quanto ha subito recentemente un’operazione e ha sofferto dopo le prime due sessioni di libere, al quale ha partecipato.

I piloti italiani vanno molto bene su questa pista: Valentino Rossi si prende inizialmente il sesto tempo, con Franco Morbidelli tre posizioni più avanti.

Il pilota francese della Yamaha SRT rimane saldamente in testa per buona parte delle FP3, con Vinales alle sue spalle. A 10 minuti dalla fine della sessione Jack Miller riesce a rubargli lo scettro a Fabio con un super tempo di 1:32.129. Quartararo fa una serie di giri veloci, portandosi a solo nove millesimi dall’australiano, mentre anxìche Morbidelli, a settantasette millesimi, e Rossi danno gas, però rischiando di restare fuori dalla top 10, per un cambio di gomma agli ultimi minuti della sessione.

Fabio Quartararo si migliora ancora scendendo alla soglia del minuto e trentuno secondi e si riporta in testa. A un minuto dalla fine Maverick Vinales cade ma rimane comunque qualificato per il Q2. Rossi all’ultimo giro si mette in testa a sorpresa, davanti al suo compagno di squadra, Quartararo e un grandissimo Miller.

Andrea Dovizioso si qualifica per il Q2 per pochissimi millesimi.

Classifica finale completa dei tempi delle FP3

Immagine

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote per non perderti nessuna notizia della MotoGP e Superbike!

MotoGP | UFFICIALE: Enea Bastianini correrà con il team Ducati Avintia dal 2021

Simona D.

Studentessa di lingue appassionata di motori che spera, un giorno, di poter trasformare la sua passione nella sua professione.