MotoGP | GP San Marino – Sintesi gara: Marquez vince davanti ad un formidabile Quartararo

Vinales fa un’ottima partenza ma non ha un buon passo gara e Quartararo va in testa. Marquez costretto ad inseguire, ma all’ultimo giro tira una staccata perfetta e si prende la vittoria. Rossi, Morbidelli e Dovizioso rispettivamente in 4^, 5^ e 6^ posizione. GP San Marino sintesi gara

motogp misano sintesi gara
foto: moto.it

Maverick Vinales, partito dalla pole, ha scattato subito allo spegnimento del semaforo, rimanendo leader del gruppo. Due giri dopo il giovane Quartararo ha sfruttato lo spazio lasciato da Vinales e si impone sullo spagnolo della Yamaha.  Alla curva dopo anche Marquez approfitta di un momento di debolezza del suo connazionale per soffiargli la seconda posizione. Nel frattempo Franco Morbidelli rimaneva saldo in quarta posizione. gp san marino sintesi gara

A 21 giri dalla fine Valentino Rossi, grazie al suo buon passo gara, si porta in quinta posizione superando Pole Espargaro e andando alla caccia di Morbidelli. Poco dopo Pole viene superato anche da Dovi, che si porta dietro il Dottore. Pecco Bagnaia, vincitore in Moto2 a Misano 2018, perde controllo della sua moto e cade, mettendo fine alla sua gara. Anche Rins cade: purtroppo i suoi tentativi di ripartire sono stati vani.

Allievo vs maestro

Per più di 10 giri Rossi è stato dietro Morbidelli, alla ricerca del momento perfetto per sorpassarlo. Il numero 46 piazza il giusto sorpasso al 16° giro, ma sbaglia la traiettoria successiva e Franco si riprende la sua posizione. Vale non si arrende e al giro successivo riesce a prendere la tanto desiderata quarta posizione.

A 6 giri dalla fine Pirro cade. Nel frattempo, davanti, Marquez si avvicina sempre più pericolosamente a Vinales all’altezza del Tramonto, per prenderlo sfruttando la scia. Cade anche Cal Crutchlow.

Finalmente superato Maverick, Marc si avvia all’inseguimento di Quartararo, che per più di venti giri correva indisturbato. All’ultimo giro Marc ce la fa per pochi secondi, poiché Fabio si riprende nuovamente la sua posizione. Marquez non ci sta e si riprende definitivamente la prima posizione, nonostante Quartararo gli stesse comunque dietro.

Classifica completa:

 

Seguici su Instagram

MotoGP | GP Aragon – Anteprima e orari TV della gara in diretta su Sky e in chiaro su TV8

Simona D.

Studentessa di lingue appassionata di motori che spera, un giorno, di poter trasformare la sua passione nella sua professione.