MotoGP | GP San Marino – Warm-Up: Alex Rins sorprende ed è primo

Lo spagnolo precede il leader della MotoGP nella mattinata del GP di San Marino: subito dietro Bagnaia e Mir.

MotoGP GP San Marino

Il Warm-Up MotoGP del GP di San Marino ci regala conferme e sorprese: la sorpresa è senza dubbio Alex Rins, autore del primo tempo assoluto in 1:32.521. Lo spagnolo di casa Suzuki sembra essersi rialzato dopo il weekend nero di Aragon, che lo ha visto sempre nelle retrovie. Da segnalare che Rins ha stampato il miglior crono utilizzando una gomma nuova al posteriore. Le conferme si trovano dalla seconda posizione in giù: infatti, i tre contendenti al titolo sono vicinissimi. Fabio Quartararo precede i diretti inseguitori Francesco Bagnaia e Joan Mir. Il francese sembra quello più costante sotto il muro del 1:33, ma dovrà vedersela con il plotone Ducati, specialmente nelle prime battute di gara.

Sempre presente l’Aprilia di Aleix Espargaro in quinta posizione, davanti al terzetto Ducati formato da Jack Miller (che ha girato poco), Michele Pirro ed il rookie Enea Bastianini. Brad Binder si conferma la miglior KTM in un weekend con più ombre che luci della casa austriaca. Stefan Bradl chiude la top 10 e apre il terzetto Honda, che vede poi Marc Marquez 11° seguito dal compagno Pol Espargaro. Marquez è stato l’unico pilota della griglia ad aver rodato una coppia di gomme da bagnato, data l’eventualità di pioggia per le 14:00 di questo pomeriggio.

Continua la difficoltà di Miguel Oliveira, solo 14° ma davanti ai compagni del team Tech3. L’infortunato Johann Zarco è 16°, mentre Maverick Viñales precede Valentino Rossi rispettivamente in 18^ e 19^ piazza. Continua l’apprendimento di Andrea Dovizioso (23°) e Franco Morbidelli (24°).

Scelta delle gomme

Se per la gomma anteriore la scelta ricade sulla Medium tranne per Petrucci (Hard) e Viñales (Soft), il vero dilemma sta nella gomma posteriore. Yamaha e Suzuki hanno entrambe optato per una gomma Medium, mentre altre case come Ducati e Honda hanno preferito scegliere la gomma Soft.

Aggio Valentino

19 anni, amante di MotoGP e Superbike.