MotoGP | GP Silverstone – Michelin porta quattro mescole

Il circuito britannico è stato completamente riasfaltato da poco e il fornitore di gomme Michelin, non avendo dati a cui affidarsi, ha scelto di giocare d’anticipo e portare quattro mescole anziché le tre canoniche.

foto: Sky Sport

Il circuito, che non veniva riasfaltato da 22 anni,;rappresenta una grande incognita per i tecnici di Clermont-Ferrand: non essendoci stato tempo per organizzare dei test sul nuovo asfalto,;non si ha un’idea precisa di come le gomme potrebbero comportarsi. Per questa ragione, Michelin ha deciso di portare una mescola in più in via eccezionale: per questo GP,;dunque, saranno disponibili quattro pneumatici per l’anteriore e quattro per il posteriore, consistenti di una mescola soft, una media, una “mediamente” dura e una dura. La costruzione sarà simmetrica per tutte le gomme,;ad eccezione della soft che avrà il lato destro più duro.

Pietro Taramasso, il responsabile Michelin,;spiega: “abbiamo davanti una grande sfida, stiamo andando sul circuito più lungo del calendario con un asfalto nuovo e senza aver potuto testarvi le gomme”. Nonostante questo, il nuovo asfalto non dovrebbe essere una completa sorpresa: “abbiamo ricevuto diversi consigli dallo staff del circuito e da chi ha svolto i lavori”,;continua Taramasso, “e inoltre abbiamo informazioni e dati attendibili. Possiamo contare anche sui nostri dati e l’aver offerto ai piloti una possibilità di scelta più ampia ci dà fiducia sul fatto di avere le giuste mescole per il GP”.

Ti piacerebbe scrivere news o approfondimenti sulla F1, MotoGP o qualsiasi altra categoria motoristica?
F1inGenerale è alla ricerca di nuovi editori. Clicca qui per info


MotoGP | Domenica test a Misano per Yamaha, Ducati e Aprilia

MotoGP | GP Silverstone – Michelin porta quattro mescole
Lascia un voto
mm

Martina Andreetta

Studentessa di lingue e comunicazione con una grande passione per il motorsport. Un giorno sogno di far parte di questo mondo.