MotoGP | GP Spagna – Bagnaia il più veloce nella terza sessione di prove libere

La terza sessione di prove libere si  conclusa con il miglior tempo di Francesco Bagnaia seguito da Fabio Quartararo e da Takaaki Nakagami. MotoGP GP Spagna Bagnaia

MotoGP GP Spagna Bagnaia
Foto: motogp.com

Ultimo turno di prove libere per i piloti della MotoGP per cercare di entrare nella top ten accedendo così direttamente alla Q2. Nella FP1 di ieri la Suzuki ì, con entrambi i piloti, è stata la più veloce, mentre nelle FP2 è stato Fabio Quartararo a chiudere la giornata con il miglior crono. Marc Marquez è sembrato essere in difficoltà chiudendo la giornata con un tempo che gli è valsa la diciannovesima posizione avendo fatto anche due cadute in pochi minuti. MotoGP GP Spagna Bagnaia

Prove libere 3 MotoGP GP Spagna Bagnaia

Le condizioni di questa mattina, permetteranno ai piloti di abbassare i propri tempi di ieri per cercare l’accesso diretto alla Q2.

Nella prima parte della sessione, le squadre e i piloti hanno concentrato il lavoro sul passo gara e sul consumo della gomma in previsione della gara di domani. La maggior parte dei piloti è scesa in pista con gomme usate ieri, mentre altri come i piloti Honda ufficiali hanno preferito un set di gomme nuove.

A metà sessione Mir si mette al comando della classifica con un distacco di 45 millesimi su Aleix Espargaro. I due piloti spagnoli con il tempo fatto sono riusciti ad entrare nella top ten mettendo fuori, momentaneamente, Miller e Zarco. Un po’ più distaccato troviamo Pol Epargaro seguito da Viñales e da Quartararo che chiude la top 5. Marc Marquez, sceso in pista con una coppia di gomme medie nuove, ha migliorato il proprio tempo e posizione rispetto a ieri, ma non sufficientemente per entrare nella top ten.

A circa 15 minuti dalla bandiera a scacchi, i piloti rientrano in pista con gomme nuove per fare il time attack. Dopo il primo tentativo di time attack, la classifica è stata rivoluzionata. Bagnaia fa segnare il miglior tempo seguito da Quartararo e da Mir. Rins e Bezzecchi riescono, momentaneamente, ad entrare nella top ten. Continuano le difficoltà per Marc Marquez e Jack Miller che non riescono a fare un giro abbastanza veloce da entrare nei primi 10.

Durante il secondo tentativo di time attack, caduta di Bradl in curva 6. La classifica viene rivoluzionata ancora, ma Bagnaia rimane in testa alla classifica con il miglior tempo del week end. Caduta anche per Alex Marquez che ha demolito la moto in una caduta in curva 13. Anche Pol Espargarò, proprio nel suo ultimo giro veloce, scivola in curva 13. Per soli 6 millesimi, Quartararo è in seconda posizione alle spalle di Bagnaia.

I dieci piloti che hanno l’accesso diretto alla Q2 sono:

  1. Francesco Bagnaia
  2. Fabio Quartararo
  3. Takaaki Nakagami
  4. Marc Marquez
  5. Maverick Viñales
  6. Enea Bastianini
  7. Aleix Espargaro
  8. Joan Mir
  9. Jorge Martin
  10. Jack Miller

I piloti della MotoGP torneranno in pista dalle ore 13:30 con il quarto turno di prove libere e a seguire le qualifiche.

Classifica FP3 MotoGP GP Spagna Bagnaia

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

MotoGP | Il team LCR di Lucio Cecchinello rinnova con Honda HRC fino al 2024

Silvia Maestrelli

Ragazza appassionata del motor sport da sempre.