MotoGP | GP Spagna – Cronaca in diretta della gara di Jerez [LIVE], Quartararo vince, Marquez a terra

Riparte la MotoGP con il Gran Premio di Spagna, seguite con noi la cronaca in diretta della gara di Jerez LIVE. Quartararo trionfa per la prima volta, Marquez cade dopo una super rimonta.

quartararo motogp jerez gp spagna 2020 cronaca diretta live
motogp.com

Torna la MotoGP con la prima gara del Mondiale: il GP di Spagna a Jerez. Segui la diretta LIVE su F1inGenerale.Live cronaca Diretta gara MotoGP GP Spagna Jerez 2020 Risultati gara jerez spagna

Dopo lo stop forzato per il coronavirus, che aveva visto correre soltanto la Moto3 e la Moto2 in Qatar, riparte anche la classe regina del Motomondiale. Il primo GP dell’anno si svolge a Jerez, e sarà seguito la settimana prossima da un’ulteriore gara sullo stesso circuito andaluso.

Nelle qualifiche Fabio Quartararo ha firmato la prima pole position stagionale, seguito da Maverick Vinales e Marc Marquez. Parte quarto un grandissimo Pecco Bagnaia. Ottavo Andrea Dovizioso, decimo Franco Morbidelli e undicesimo Valentino Rossi.


Cronaca in diretta della Gara di MotoGP

 

Ultimo giro – Fabio Quartararo vince!! Secondo Vinales, terzo Dovizioso. Quarto Miller, quinto Morbidelli in volata su un grandissimo Pol Espargaro, sesto! Settimo un ottimo Pecco Bagnaia.

2 giri al termine – Dovizioso passa Miller, è terzo! Imbarcata per Morbidelli, sorpassato da Esparagaro.

3 giri al termine – Battaglia a 4 per il podio: Miller, Dovizioso, Morbidelli ed Espargaro si giocano la terza posizione.

4 giri al termine – Incredibile! Marc Marquez è caduto!! Forse infortunio al polso per lui.

5 giri al termine – Marquez passa Miller. Miller non ci sta, e torna davanti. Marquez non molla e ritorna davanti, è terzo!

6 giri al termine – Marquez passa Dovizioso ed è già quarto!! Vinales passa Miller per la seconda posizione. 5,8 secondi di distacco tra Quartararo e Marquez.

7 giri al termine – Rossi è fuori! Forse problema tecnico per il Dottore.

8 giri al termine – Quartararo vola a 4 secondi di vantaggio su Jack Miller.

9 giri al termine – Marquez sorpassa Morbidelli e Bagnaia. Anche Morbidelli passa Bagnaia.

10 giri al termine – Giro lento per Pecco Bagnaia, passa anche Pol Espargaro. Ora Bagnaia e Morbidelli combattono per la sesta posizione. Nel frattempo Marquez, dietro di loro, li ha raggiunti.

11 giri al termine – Dovizioso inizia a spingere, sorpassa Bagnaia per la quarta posizione. Quartararo allunga su Miller, ora il distacco è di 2 secondi tra il francese e l’australiano.

12 giri al termine – Pol Espargraro scatenato, sorpassa Dovizioso per la quinta posizione. Il Dovi non ci sta e ripassa in rettilineo, dietro di loro Morbidelli.

14 giri al termine – Marquez è in decima posizione, e inizia a guadagnare su Quartararo, che è distante al momento 8 secondi dallo spagnolo.

17 giri al termine – Ancora largo Vinales, questa volta passano Quartararo e Jack Miller!

18 giri al termine – Errore per Vinales, Quartararo guadagna mezzo secondo e si attacca allo spagnolo. Nel frattempo Marquez è già risalito in undicesima posizione. Grande gara per le KTM sino ad ora: Espargaro addirittura sesto.

19 giri al termine – Caduta per Brad Binder, che si trovava settimo all’esordio in MotoGP.

20 giri al termine – Quartararo ha trovato il passo, recupera Miller e lo sorpassa, ora è secondo! Caduta per Aleix Espargaro.

21 giri al termine – Marc Marquez va largo nella sabbia! Salvataggio incredibile! Rientra in diciottesima posizione!

23 giri al termine – Caduta di Mir, inizio di Mondiale da incubo per la Suzuki. Marquez passa davanti a Vinales, Maverick non molla, ma al termine del giro è Marc davanti a tutti. Quartararo torna davanti a Bagnaia.

24 giri al termine – Sia Miller che Bagnaia sorpassano El Diablo Quartararo! Sesto Dovizioso. Nono Morbidelli, Decimo Rossi.

Si parte! Ottima partenza per Vinales che si prende la testa della corsa davanti a Marquez, Quartararo e Miller.

13:58 – Iniziato il Warm Up Lap!

13:55 – In seguito ai forfait di Rins e Crutchlow cambia la griglia di partenza: parte settimo Dovizioso, ottavo Morbidelli e nono Valentino Rossi

13:45 – Cal Crutchlow dichiarato unfit per la gara. Né lui né Alex Rins prenderanno il via della corsa.

 

Alex Rins non prenderà il via alla gara, per via della caduta di sabato durante le qualifiche. Dopo la brutta caduta in Q2, Alex Rins è stato portato in ospedale e immediatamente operato alla spalla. lo spagnolo non potrà dunque partecipare alla gara iniziale della stagione.

Anche Cal Crutchlow a rischio per il GP di Spagna. Brutta caduta per l’inglese durante il Warm Up, il pilota della Honda LCR potrebbe non correre la gara di Jerez.

Cliccate qui per seguire tutti gli aggiornamenti del Motomondiale sul nostro canale Telegram!

Moto3 | GP Spagna – Sintesi Gara: Arenas vince ancora a Jerez, terzo Arbolino

Simone Frigerio

Vivo per scrivere, mi nutro di MotoGP e Formula 1