MotoGP | GP Spagna – Le parole di Quartararo: “È il giorno più bello della mia vita”

Il pilota francese del Team Petronas Yamaha conquista la prima vittoria in MotoGP della sua carriera andando a vincere il GP di Spagna. Una gara perfetta del pilota transalpino, unico dei piloti di testa a riuscire a tenere un ritmo costante sotto l’1.39 grazie al quale ha piegato la concorrenza di tutti i suoi avversari. Quartararo Parole

Credit: MotoGP.com

La prima volta non si scorda mai. È questa la frase che sintetizza il week-end di Fabio Quartararo. Il pilota della Yamaha ha infatti conquistato la prima vittoria della sua carriera nel GP di Spagna e nelle interviste post-gara, ha lasciato trasparire tutta l’emozione di chi, a 21 anni, vince una gara della MotoGP. Quartararo Parole

Una gara che il pilota francese non ha solo vinto, ma ha dominato. Dopo una partenza non proprio perfetta Quartararo ha infatti prima superato Miller, poi il suo compagno di marca Viñales e ha in seguito imposto alla gara un ritmo forsennato, che nessuno è riuscito a seguire.

Quartararo è così transitato sul traguardo con cinque secondi di margine su tutto il resto del gruppo godendosi appieno un momento che mai dimenticherà.

“È il giorno più bello della mia vita, – ha dichiarato un emozionato Quartararo – vorrei festeggiare con i fan e la mia famiglia ma ora qui non è possibile. Questa vittoria è dedicata a loro e soprattutto a chi ha combattuto contro il Covid-19.”

“La gara è stata molto difficile – ha aggiunto iniziando l’analisi sulla sua prestazione – c’era molto caldo e la pista era diversa rispetto alle altre sessioni. Ho avuto problemi per rimontare dato che le Ducati erano molto veloci in rettilineo, ma una volta passato in testa ho provato ad allungare su Viñales e Miller. L’ultimo giro è stato interminabile, sono andato veramente piano, sopratutto nell’ultimo settore. Forse è stato il giro più lungo della mia vita!”

Il francese ha poi augurato una pronta guarigione a Marc Marquez, caduto violentemente nel corso della sua lunga rimonta dopo un errore nei primi giri.

Per la prima volta nella sua carriera, inoltre, Quartararo si trova in testa ad una classifica mondiale. Vedremo se questo sarà un fattore di pressione per il prossimo week-end, quando i piloti torneranno ancora in pista a Jerez per il GP dell’Andalusia.

SEGUI IL CANALE TELEGRAM DI F1INGENERALE DEDICATO AL MONDO DELLE DUE RUOTE!

MotoGP | GP Spagna – Le parole di Viñales: “Tanti problemi con l’anteriore ma è comunque un gran risultato”

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.