MotoGP

MotoGP | GP Stati Uniti – Rins: “Questo podio è per l’Ucraina e per chi soffre”

Alex Rins da seguito al suo percorso di crescita rendendosi protagonista di una prestazione maiuscola nel corso della gara del GP degli Stati Uniti. Lo spagnolo, grazie a un gran ritmo, ha saputo mettersi alle spalle diverse Ducati che, in quanto a potenza, sono sicuramente superiori alla moto giapponese.

Rins GP Stati Uniti
Credit: Twitter

Weekend quasi da incorniciare per Rins. Il pilota Suzuki esce dal GP degli Stati Uniti con un prezioso podio che lo proietta in seconda posizione nella classifica generale.


Troppi banner? Stiamo lavorando per rendere il sito più confortevole, seguici e lascia i tuoi feedback sul canale Telegram dedicato.

Il weekend del GP degli Stati Uniti era incominciato in maniera positiva per Rins. Infatti, nelle FP1, lo spagnolo ha colto il miglior tempo in 2.04.007. Purtroppo per lui, però, le prestazioni sono andate in calando nelle restanti prove libere. Infatti, nelle FP2 di venerdì, ha accusato quattro decimi di distacco dal leader Zarco. Nonostante il risultato non entusiasmante, Rins ha comunque girato un secondo più veloce rispetto alla mattinata. Ciò è segno comunque della sua crescita sul circuito americano.

La giornata di sabato è iniziata con una migliore prestazione in FP3 di circa quattro decimi rispetto a quello del pomeriggio del giorno precedente. Rins ha girato in 2.02.874 che gli è valso il settimo tempo, a mezzo secondo dalla prestazione di Quartararo.

Qualificatosi direttamente al Q2, Rins ha confermato la settima prestazione assoluta, a sei decimi e mezzo dal poleman Martin. Nel tempo delle Qualifiche, Rins ha saputo limare due ulteriori decimi al suo riferimento personale.

In gara, dopo una partenza mediocre, Rins ha saputo improntare un forte ritmo che gli ha permesso di sopravanzare delle Ducati che, per quanto in difficoltà con le gomme, godono di un motore decisamente più prestazionale in rettilineo. Merito di questo risultato è da dare anche alla moto. Infatti, la Suzuki primeggia in quanto ad agilità nel guidato e, grazie al nuovo propulsore, sa difendersi bene anche nel lungo. Giunto vicino a Miller, negli ultimi due giri ha acceso uno spettacolare duello risoltosi alla penultima curva a favore proprio del pilota Suzuki.

Con questa vittoria, Rins diventa il diretto inseguitore di Bastianini in classifica generale, con un passivo di soli cinque punti.

Le parole di Rins

Al parco chiuso: “Mi sento davvero molto bene. Devo ringraziare le persone del pubblico. Questo podio è per le persone ucraine e per coloro che soffrono per il Covid e non solo. Non so come sia successo, però nel primo settore ero velocissimo. Questo mi è servito per recuperare l’accelerazione che mi mancava. Sono felice per aver duellato in maniera pulita con Jack. Abbiamo fatto un buon lavoro e garantito molto spettacolo.”

 

Seguici su Telegram

MotoGP | GP Stati Uniti – Trionfa Bastianini, Rins strappa il secondo posto a Miller