MotoGP | GP Thailandia – Marc Marquez il più veloce della FP1

Marc Marquez è il più veloce della prima sessione di prove libere seguito da Fabio Quartararo e da Jack Miller. Francesco Bagnaia sesto e Aleix Espargaro sedicesimo. GP Thailandia Marc Marquez

GP Thailandia Marc Marquez
Foto: motogp.com

Concluso il week end in Giappone, i piloti si sono spostai in Thailandia. L’ultimo GP della Thailandia si è disputato nel 2019 e l’ultimo vincitore fu Marc Marquez. Per questo week end, Mir è sostituito da Petrucci mentre Nakagami è sostituito da Nagashima. GP Thailandia Marc Marquez

Sintesi prove libere 1 GP Thailandia Marc Marquez

Per l’inizio di questa sessione di prove libere tutti i piloti sono scesi in pista con una gomma anteriore soft ed una posteriore media ad accezione di Viñales che ha montato una media anche all’anteriore. Nei primissimi minuti del turno, Marc Marquez è scivolato in curva 3. Scivolata anche di Oliveira in curva 12. Rins si porta subito al comando della classifica con il tempo di 1’31”671 seguito dalle due Yamaha di Morbidelli e Quartararo. Dopo i primi 15 minuti di attività in pista, i piloti iniziano a fermarsi ai box per poi tornare in pista successivamente.

A metà sessione è Bagnaia ad essere davanti a tutti con il tempo di 1’31”527 seguito dalle ducati di Zarco e Miller. I tre piloti Ducati sono racchiusi in appena 66 millesimi. Nella seconda uscita, i piloti sono in pista con le stesse gomme usate in precedenza per continuare il lavoro in previsione della gara di domenica. Quarta raro si migliora e si porta in terza posizione distaccato di 54 millesimi dalla prima posizione. Marini e Bezzecchi si migliorano e si portano a ridosso della top ten. Zarco si porta in prima posizione con il tempo di 1’31”504.

Time attack nei minuti finali della sessione dove i piloti hanno montato gomme nuove per cercare di stare all’interno della top. È importante fin da questo turno essere nelle prima 10 posizioni perché il meteo è molto variabile e c’è il rischio di pioggia. Rispetto alla prima parte della sessione la classifica negli ultimi minuti è cambiata.

Classifica FP1 GP Thailandia Marc Marquez

Foto: motogp.com

I piloti della MotoGP torneranno in pista alle 10:05 (ora italiana) per la seconda sessione di prove libere.

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

MotoGP | UFFICIALE: nuovo GP nel 2023, si correrà in Kazakistan!

Silvia Maestrelli

Ragazza appassionata del motor sport da sempre.