MotoGP | GP Thailandia – Marquez vince gara e titolo mondiale davanti a un sempre più forte Quartararo

Fabio Quartararo, partito dalla pole, è rimasto in testa per 25 giri su 26. All’ultimo giro Marquez sferra il suo asso nella manica e vince GP e l’ottavo titolo mondiale. Terzo posto per Vinales, seguito da Andrea Dovizioso. MotoGP GP Thailandia gara

Motogp gp thailandia gara
foto: moto.it

Ancor prima di partire, Jack Miller ha dovuto portare la sua moto ai box ed è stato costretto a partire dalla pit lane. Nel frattempo in griglia, allo spegnimento del semaforo, Marquez ha scattato con prontezza e si è portato davanti a Viñales, partito dalla seconda posizione. Motogp gp thailandia gara

In pochi giri Dovizioso riesce a portarsi in quarta posizione, all’inseguimento di Maverick, Marc e Fabio. Anche Valentino Rossi recupera qualche posizione e finisce in sesta posizione dietro Dovi e Morbidelli. Nelle retrovie il sostituto di Zarco, Kallio, cade dalla sua KTM e non riesce a finire la gara.

Marquez non molla e punta a vincere

Lo spagnolo martella dietro il giovane francese, costretto ad aumentare il ritmo, facendo il giro più veloce della gara, poi battuto da Marquez. Si presenta qualche problema per il Dottore, che perde il passo gara e due posizioni. Il box Yamaha sostiene non sia un problema al posteriore e per l’esito si dovrà aspettare la fine della gara.

A 9 giri dalla fine Aleix Espargaro è costretto a mettere fine alla sua gara, probabilmente per problemi tecnici. Il motociclista era molto amaereggiato, dato che stava facendo una bella gara.

Mancano 4 giri dalla bandiera a scacchi e Marquez sferra il primo vero e proprio attacco, mettendosi in testa alla gara per pochi secondi. Quartararo si riprende la posizione e tira fuori gli artigli. Il giovane francese di origini italiane cura molto le traiettorie per tenersi stretto la P1.

All’ultimo giro il numero 93 supera il 20 sul rettilineo. Quartararo cerca di mettersi nuovamente in testa, ma Marquez incrocia e si prende la vittoria del GP di Thailandia e del mondiale 2019.

Ordine d’arrivo

Motogp gp thailandia gara
Fonte: Sky MotoGP

Unisiciti al nostro canale Telegram per non perderti nessuna news relativa al mondo del motorsport!

MOTO2 | GP THAILANDIA Sintesi gara – Vittoria in solitaria per Luca Marini!

Simona D.

Studentessa di lingue appassionata di motori che spera, un giorno, di poter trasformare la sua passione nella sua professione.