MotoGP | GP Valencia – Sintesi FP3: Aleix Espargaro il più veloce, Valentino Rossi in Q2

Aleix Espargaro è il più veloce della terza sessione di prove libere. Valentino Rossi riesce ad accedere direttamente alla Q2. MotoGP GP Valencia

MotoGP GP Valencia
Foto: motogp.com

Ultimo turno di prove libere per i piloti della MotoGP per aggiudicarsi un posto diretto alla Q2. Rispetto alla giornata di ieri, oggi il tempo è sereno e la pista è completamente asciutta. Nelle prove libere 1 sul bagnato, il più veloce è stato Iker Lecuona, mentre nel secondo turno di libere con pista asciutta, Jack Miller è stato il più veloce. MotoGP GP Valencia

Il terzo turno di prove libere, inizia con i piloti che lavorano sul passo gara in previsione della gara di domani usando prevalentemente gomme medie nuove. Da metà sessione si potranno iniziare a vedere i primi time attack per aggiudicarsi un posto nella top ten.

Sintesi FP3 MotoGP GP Valencia

La sessione è iniziata con Aleix Espargarò che ha fatto segnare il miglior tempo della sessione con il tempo di 1’31”405. A meno di un decimo da Aleix Espargarò troviamo il pilota della Hhonda Takaaki Nakagami. Nella top ten della sessione troviamo anche Alex Marquez, Jorge Martin, Maverick Viñales, Fabio Quartararo, Jack Miller, Joan Mir, Pol Espargaro e Franco Morbidelli. Problemi tecnici al motore per Johann Zarco che è subito rientrato ai box. Rispetto alla classifica delle prove libere 2, alcuni piloti come sono già riusciti a migliorare il proprio tempo e la posizione in classifica dei tempi combinati. Nel secondo run, i piloti sono tornati nuovamente in pista con le gomme usate nel run precedente.

A poco più di 20 minuti dalla bandiera a scacchi, Aleix Espargarò è il primo pilota a fare il time attack e, dopo 3 caschi rossi, chiude il suo giro veloce in terza posizione nella classifica dei tempi combinati. A 15 minuti dal termine della sessione, inizia il time attack per tutti i piloti con gomme nuove soft al posteriore. Franco Morbidelli, dopo aver fatto segnare 3 caschi rossi, si mette in quinta posizione con un distacco di soli 66 millesimi dal primo. Caduta per Pol Espargaro alla curva 13, il pilota spagnolo viene portato via in barella. La caduta è stata molto forte e Pol Espargaro è stato portato al centro medico per fare i controlli. Valentino Rossi migliora sia tempo che posizione. Jack Miller abbassa il tempo in 1’30”547. A fine sessione, Aleix Espargaro risulta il più veloce della sessione e Valentino Rossi è riuscito ad entrare in top ten accedendo così direttamente alla Q2.

I 10 piloti che accedono direttamente all Q2 sono: Aleix Espargaro, Jack Miller, Franco Morbidelli, Francesco Bagnaia, Jorge Martin, Joan Mir, Takaaki Nakagami, Johann Zarco, Fabio Quartaro e Valentino Rossi.

Classifica FP3

Foto: motogp.com

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Moto2 | Gardner e Fernandez: chi vince il Mondiale? Ecco le possibili combinazioni per la gara di Valencia

mm

Silvia Maestrelli

Ragazza appassionata del motor sport da sempre, in particolare di Moto Gp, Moto 2, Moto 3 e F1. Sono uno degli amministratori del gruppo Facebook VALENTINIANIDOC46.