MotoGP | In Finlandia la prima conferenza per le donne nel motorsport.

Fin dalla sua nascita, il motorsport è stato un mondo riservato strettamente agli uomini, tralasciando poche eccezioni infatti, ci sono davvero poche figure femminili. Proprio per questo motivo in occasione dei test in Finlandia sul nuovo circuito del Kymiring, FIM e FIA si sono riunite per la “WOMEN in MOTORSPORTS CONFERENCE”. MotoGP Conferenza motorsport donne

MotoGP Conferenza motorsport donne
fonte: motogp.com

 

Nei giorni 18 e 19 agosto 2019, insieme ai test della MotoGP, si è tenuta a Vierumäki, per la prima volta nella storia, la “WOMEN in MOTORSPORTS CONFERENCE”, una conferenza riguardo il ruolo delle donne nel motorsport.

Questo è stato un evento storico poiché ha visto riunite FIM e FIA per discutere di diversi argomenti. Il presidente della FIM Jorge Viegas ha tenuto il discorso di benvenuto, lasciando poi lo spazio a degli ospiti, prevalentemente donne, provenienti da più di 20 paesi di tutto il mondo. Essi hanno espresso la loro opinione riguardo temi come l’emancipazione femminile, il ruolo delle donne nell’industria, ed il loro futuro impiego nel settore motoristico.

I partecipanti alla conferenza hanno potuto ascoltare le storie di donne pilota, ingegneri, imprenditrici, e persino team manager che hanno lavorato nel motorsport, un ambiente fino ad oggi quasi esclusivamente maschile.

Una delle ospiti è stata Maria Herrera, ex pilota del campionato Moto3, prima donna a vincere una gara nel campionato spagnolo (CEV), e attualmente impegnata nel campionato MotoE. Herrera ha raccontato alcune storie dei suoi primi giorni nel CEV, dove ha battagliato con Fabio Quartararo, attualmente pilota della classe regina. La pilota ha anche precisato l’importanza del lavoro di squadra per ottenere dei buoni risultati.

Questa conferenza è stata l’occasione perfetta soprattutto per le donne, per confrontarsi con gli altri esperti del settore. Un’occasione magari, che porterà in un futuro, all’integrazione delle donne anche nel mondo del motorsport.

Inoltre i partecipanti alla conferenza hanno avuto il privilegio di assistere in anteprima ai;test della MotoGP al Kymiring, distante pochi chilometri dal luogo di svolgimento dell’evento.

Seguici anche su Instagram

 

F1 | Svelato il design delle monoposto 2021