MotoGP | L’Italia batte la Spagna nel Motomondiale 2020, lo dicono i numeri!

Più vittorie, sia in MotoGP che in Moto2: nel Motomondiale 2020 l’Italia ha superato la Spagna nella maggior parte delle statistiche.

motogp italia batte spagna morbidelli valentino rossi dovizioso bagnaia petrucci ducati moto2 marini bastianini bezzecchi moto3 vietti arbolino statistiche motomondiale 2020
gpone.com

La stagione 2020 del Motomondiale è andata in archivio, e il 2021 è già dietro l’angolo, portando con sé le nuove line up dei vari team. Prima di dire addio a questa strana stagione però, è il caso di analizzare i numeri e le statistiche. Nel 2020 l’Italia è davanti alla Spagna nella maggior parte delle statistiche di MotoGP, in praticamente tutte quelle della Moto2, e in molte della Moto3. Una controtendenza rispetto agli scorsi anni. Vediamo nel dettaglio alcune di queste statistiche.

MotoGP

Ai nastri di partenza della stagione i piloti spagnoli erano 8, contro i 5 italiani. Marc Marquez ha però partecipato ad una sola gara. Mentre gli italiani Pirro e Savadori hanno partecipato rispettivamente a 2 e 3 gare del Mondiale. Visti questi numeri, resta comunque maggiore la presenza di spagnoli durante la stagione. Nonostante ciò, le vittorie italiane nel 2020 sono ben 5: 3 di Morbidelli e una per Dovizioso e Petrucci, contro le 3 spagnole: Vinales, Rins e Mir. Quella caduta di Bagnaia a Misano, ci toglie anche l’ulteriore soddisfazione di avere più vincitori differenti.

Morbidelli è primo anche nella classifica del maggior numero di giri passati in testa: ben 97! Il primo spagnolo è Rins, con 31 giri completati in testa.

Moto2

L’Italia domina praticamente tutte le classifiche della Moto2. Oltre a Mondiale conquistato da Bastianini, e ai tre italiani tra i primi quattro del Mondiale, sono molte altre le statistiche a favore degli italiani.

8 vittorie: 3 per Marini e Bastianini e 2 per Bezzecchi. Solo 2 per la Spagna, entrambe con Jorge Martin, dietro anche alla Gran Bretagna. 23 podi per l’Italia, con 5 piloti diversi. Per la Spagna solo i 6 di Martin, più uno di Garzo. 4 pole position italiane, con 3 piloti diversi, mentre la Spagna è ferma a 3 pole, a pari merito con Gran Bretagna e USA. Per quanto riguarda i giri in testa, il podio è tutto italiano: Marini 85, Bezzecchi 65 e Bastianini 54. L’Italia è ovviamente davanti a tutti anche nella classifica dei punti totali: 794, contro i 540 della Spagna.


Moto3

La sfida è molto equilibrata in Moto3. 7 vittorie per la Spagna, 5 per l’Italia. Con la differenza che la Spagna ha vinto con soli 3 piloti, mentre l’Italia con 4 differenti: Arbolino, Vietti, Foggia e Fenati. 15 podi per gli spagnoli, contro i 13 degli italiani. Molto equilibrata la sfida anche per i punti totali in campionato. 697 i punti ottenuti dagli spagnoli, 630 quelli degli italiani.

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Ciao Maradona! Tutti i messaggi e i ricordi dei piloti di Formula 1 e MotoGP

statistiche motomondiale motogp 2020

Simone Frigerio

Vivo per scrivere, mi nutro di MotoGP e Formula 1