MotoGP | Jack Miller vicino all’approdo in Ducati nel 2021

In casa Ducati, sembra ad un passo la promozione di Jack Miller in prima squadra, nel 2021. Resta da capire chi gli lascerà il posto e chi lo sostituirà in Pramac.

ducati miller 2021
motogp.com

La Ducati ha cominciato a pianificare il proprio futuro. Con un mondiale così breve, e con una partenza così ritardata, non ha senso aspettare l’inizio del Mondiale per prendere decisioni per il 2021.

A Borgo Panigale sembra ad vicino il passaggio di Jack Miller in prima squadra, come pilota ufficiale Ducati per il biennio 2021 – 2022. L’australiano è in famiglia Ducati, nel team Pramac, da ormai più di 2 anni, e dopo le prestazioni dello scorso anno, sembra che la Rossa abbia scelto di puntare su di lui per il futuro.

Una promozione meritata

Nella scorsa stagione, Miller ha disputato il suo miglior campionato, concluso in ottava posizione, e con ben cinque podi all’attivo; a cui vanno aggiunti 3 quarti posti e piazzamenti sempre nella top ten, esclusa la gara di Buriram dove comunque ha concluso a punti, partendo dalla pit lane.

Danilo Petrucci, nella squadra ufficiale, gli è arrivato davanti in classifica mondiale, ma di soli 11 punti. Questo grazie soprattutto alla vittoria del Mugello, ma con soli due altri piazzamenti a podio; e con un rendimento in forte calo nella seconda parte di stagione.

Se la notizia sarà confermata, un australiano tornerà in Ducati dopo dieci anni dall’addio di Stoner, l’unico in grado di vincere un mondiale con la Ducati.

Chi lascerà il posto a Miller?

A confermare la tesi di Miller in Ducati dal 2021 è stato lo stesso Danilo Petrucci. Ospite a ‘MotoGP round table’, l’italiano ha dichiarato: “Credo che Miller abbia già un piede dentro alla Ducati. Non c’è niente di ufficiale, ma questo è quello che si dice. Probabilmente adesso loro devono scegliere tra me e Andrea, per il secondo posto. Non è stato ancora deciso nulla, ma sembra così.”

Ti piacerebbe scrivere news o approfondimenti sulla F1, MotoGP o qualsiasi altra categoria motoristica?
F1inGenerale è alla ricerca di nuovi editori.Clicca qui per info

A Borgo Panigale sembra scontata la preferenza per mantenere in squadra Andrea Dovizioso, ma con una sostanziosa riduzione dell’ingaggio. La scelta probabilmente resta nelle mani del Dovi, di cui si parla per un approdo in KTM; anche se Beirer afferma di voler confermare i suoi quattro piloti.

Per Danilo Petrucci potrebbe aprirsi la possibilità di passare in Superbike, restando in casa Ducati, e andando a sostituire Chaz Davies.

Chi sostituirà Miller in Pramac?

Ducati Pramac è in preallerta per sostituire Jackass. Tra le opzioni di Pramac c’è Jorge Martin, giovane talento spagnolo, attualmente in Moto2 e in orbita KTM. Si guarda anche in Italia, con Baldassarri e Bastianini osservati speciali per un passaggio in MotoGP. Ovviamente, con il passaggio di Miller in prima squadra, Francesco Bagnaia verrebbe promosso a prima guida con moto factory 2021.

Cliccate qui per seguire tutti gli aggiornamenti del Motomondiale sul nostro nuovo canale Telegram!

MotoGP | Valentino Rossi in Petronas, accordo ad un passo

Simone Frigerio

Vivo per scrivere, mi nutro di MotoGP e Formula 1