MotoGP | Jerez in trattativa per ospitare le prime due gare a fine luglio

Il circuito di Jerez de la Frontera è in trattativa avanzata per ospitare i primi due round della stagione 2020 di MotoGP, a fine luglio.

motogp gare jerez
motogp.com

Fino ad ora sono ben 11 le gare rinviate del calendario originale di MotoGP; con i Gran Premi di Olanda, Germania e Finlandia che sono stati definitivamente cancellati la scorsa settimana. Forse, ora, il Motomondiale inizia a vedere la luce in fondo al tunnel; e la ripartenza potrebbe essere ad Jerez, con una doppia gara a fine luglio. motogp gare jerez

Al momento, la stagione dovrebbe iniziare all’inizio di agosto, con il Gran Premio della Repubblica Ceca, a Brno, ma Dorna sta studiando la possibilità di iniziare la stagione prima, in Spagna. È emersa una proposta al circuito Angel Nieto di Jerez de la Frontera, per ospitare due gare di MotoGP, in due weekend consecutivi; prima di ospitare la gara di Superbike, la settimana successiva.

Il pensiero del sindaco di Jerez

Il sindaco della città di Jerez de la Frontera, Mamen Sanchez, ha dichiarato al giornale locale: “È una buona offerta, che non possiamo rifiutare. È molto allettante, poiché significherebbe la presenza di numerose persone in città per tre settimane, con il conseguente beneficio per il settore dell’ospitalità”. Sanchez ha anche aggiunto che le gare sarebbero quasi certamente eventi a porte chiuse.

Sembra inoltre che anche Barcellona sia stata contattata per tenere due gare in fine settimana consecutivi, come parte di questo piano per far ripartire la MotoGP, garantendo un buon numero di gare.

Il pensiero del CEO Dorna, Carmelo Ezpeleta

Parlando in una recente intervista con i principali giornalisti della MotoGP, l’amministratore delegato di Dorna, Carmelo Ezpeleta, ha sottolineato che i GP di Brno e di Austria potrebbero mantenere le loro date di agosto; con l’obiettivo di ospitare una decina di gare europee, fino all’inizio di novembre.

Ezpeleta ha chiarito che fino a settembre non si saprà se sarà possibile chiudere il campionato con gare flyaway; in quanto non è ancora chiaro quando gli attuali ostacoli ai viaggi internazionali saranno eliminati.

In ogni caso, un nuovo calendario per la stagione 2020 di MotoGP, dovrebbe essere pubblicato verso la fine di maggio.

Cliccate qui per seguire tutti gli aggiornamenti del Motomondiale sul nostro nuovo canale Telegram!

MotoGP | Petronas SRT interessata a Valentino Rossi per il 2021

Simone Frigerio

Vivo per scrivere, mi nutro di MotoGP e Formula 1