MotoGP | MiniGP World Series ed il programma “Road To MotoGP”

FIM e Dorna lanciano la MiniGP World Series, che entra a far parte del “Road To MotoGP”, programma per portare i giovani fino al top.

MiniGP World Series

La strada per essere i prossimi protagonisti della MotoGP non è affatto semplice. Questo Dorna e FIM lo sanno, così hanno deciso di aiutare i talenti fin dalla tenera età. Nasce così la MiniGP World Series, campionato che entrerà a far parte del noto programma “Road To MotoGP“.

Verranno organizzate varie MiniGP Cup in tutto il mondo, con lo stesso regolamento e specifiche tecniche. I campionati potranno essere su base nazionale, regionale o addirittura continentale. Le gare si terranno sui circuiti di kart (ovviamente in linea con gli standard della FIM), con la lunghezza minima del tracciato ancora da definire. La fascia d’età obbligatoria dei piloti è dai 10 ai 14 anni, la moto sarà una Ohvale GP-0 160 (155.5 cc, 65 kg) equipaggiata con gomme Pirelli. Il minimo di appuntamenti sarà quattro, così da disputare almeno otto gare in una stagione. Con almeno 15 partecipanti in pianta stabile, ogni campione della propria competizione avrà un’opportunità senza precedenti. Infatti, ogni vincitore correrà la World Final, che si terrà durante l’ultimo weekend stagionale della MotoGP. Il vincitore della finalissima correrà in uno dei campionati del “Road To MotoGP” nella stagione successiva.

Cos’è il “Road To MotoGP”?

Come dice il sito, Dorna ha a cuore la crescita dei giovani talenti in tutto il mondo, mettendo a disposizione campionati e sponsor per tutti i piloti. Da qui parte questo progetto, ideato proprio per portare i piloti più talentuosi all’apice del motorsport. I campionati propedeutici più famosi sono indubbiamente la Red Bull Rookies Cup ed il CEV Moto3. Entrambe le competizioni utilizzano delle Moto3 (250cc) depotenziate rispetto alla controparte del mondiale. Ad esempio, i futuri compagni di squadra in Pramac Racing Johann Zarco e Jorge Martin hanno vinto la Rookies Cup (nel 2007 il francese, nel 2014 lo spagnolo). Negli ultimi anni sono state create anche altre competizioni in tutto il mondo: la Asia Talent Cup, la British Talent Cup e la nuova Northen Talent Cup. Le prime due sono sponsorizzate da Honda e rispettivamente le gare sono nel continente asiatico e in Inghilterra. La Northen Talent Cup, nata lo scorso anno, corre la maggior parte delle gare in Europa del nord, solitamente in concomitanza con l’IDM il campionato tedesco. In ordine, i campioni di quest’anno sono: Kanta Hamada, Franco Bourne e Soma Görbe.

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

MotoGP | Largo ai Desmogiovani: la Ducati punta sui rookie nel 2021

 

Aggio Valentino

19 anni, amante di MotoGP e Superbike.