MotoGP | Morbidelli sugli allenamenti al Ranch di Rossi: “Stimolante correre con l’Academy”

Franco Morbidelli rilascia un’intervista sul canale YouTube di Dainese, in cui ci svela qualche retroscena sugli allenamenti al Ranch di Valentino Rossi.

morbidelli ranch rossi
credits: Marca

Franco Morbidelli ci racconta come si svolgono gli allenamenti al ranch di Valentino Rossi con gli altri motociclisti dell’Academy, e di quanto sia utile in ottica motomondiale.

“Aspettiamo un messaggio da parte di Valentino in cui ci dica a che ora trovarci qui per iniziare la sessione di allenamento. Solitamente ci troviamo verso le 17 d’estate, mentre in inverno anticipiamo perché diventa buio presto. Incominciamo facendo qualche giro in stile prove libere, poi ci dedichiamo ai giri veloci ed infine alla gara vera propria decidendo il format, quindi se fare in stile “americana” o solo un giro.”


Franco spiega poi quanto sia importante allenarsi su un flat track: “In questo modo ci abituiamo a quando la gomma posteriore perde aderenza e la moto va di traverso. Se ci succede in gara siamo più preparati. Questa disciplina, inoltre, è meno rischiosa rispetto al motocross; su questa pista riesco a spingere al massimo ed il pericolo di farsi male è minore.”

Gli allenamenti con gli altri piloti dell’Academy VR46 sono motivo di crescita e aiutano tanto a migliorare, come spiega Franco: “Il livello di allenamento è molto alto, è una sfida continua. Queste sessioni ci aiutano a migliorare e crescere, ed è molto stimolante anche a livello mentale, perché sei tra amici che allo stesso tempo sono grandi professionisti. I più veloci? Direi Valentino ed il fratello Luca, anche se lo sono tutti.”

Il prossimo anno Vale e Morbido correranno nello stesso team e Franco ricorda con piacere i loro primi momenti insieme, quando aveva solo 13 anni. “Ho iniziato ad allenarmi sulla sua prima pista, la Cava, poi mi ha aiutato molto anche in palestra e dal punto di vista manageriale. Ero contentissimo di potermi allenare con lui e Simoncelli, sono cresciuto tanto grazie a loro due.”

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote per non perderti nessuna notizia sul mondo della MotoGP e della SBK

MotoGP | Aggiornamento calendario 2021: rinviati i GP di Argentina e Austin

Simona D.

Studentessa di lingue appassionata di motori che spera, un giorno, di poter trasformare la sua passione nella sua professione.