MotoGP | Pubblicata la lista dei piloti per il 2020

La FIM ha reso nota la lista completa dei piloti 2020 per tutte e tre le categorie: MotoGP, Moto2 e Moto3. Unica sella ancora da assegnare, quella del sostituto di Alex Marquez.

motogp.com

La lista completa dei piloti che vedremo in pista nel 2020, nelle tre categorie è stata resa nota dalla FIM. Nel corso della prima giornata di test a Valencia, la FIM ha pubblicato la entry list con i nomi degli iscritti alla prossima stagione, e con i numeri scelti da ogni pilota. In MotoGP saranno 3 i rookie per questa stagione. L’unica sella ancora senza pilota, in tutte e tre le categorie, è quella lasciata libera da Alex Marquez in Moto2.

 

La MotoGP è già di nuovo in pista per i test di Valencia; e le novità in classe regina sono 3. Dopo l’addio di Jorge Lorenzo, sarà il Campione del Mondo di Moto2, Alex Marquez, a prendere il suo posto nel Repsol Honda Team. Gli altri rookie della stagione 2020 saranno: il sudafricano Brad Binder, che entra nella squadra ufficiale KTM (al posto di Zarco), e Iker Lecuona, che correrà con la squadra satellite del costruttore austriaco (al posto di Syarhin).

motogp.com

 

In Moto2 troviamo l’unico vuoto ancora da riempire, quello lasciato da Alex Marquez. Tra le novità della Moto2 troviamo il neo Campione del Mondo di Moto3, Lorenzo Dalla Porta. Gli altri italiani saranno Luca Marini, pronto finalmente per battersi nelle posizioni che contano, con al suo fianco Marco Bezzecchi nello SKY Racing Team VR46. Confermato Stefano Manzi, che in sella alla sua MV Agusta ha riportato il costruttore varesino al via dalla prima fila dopo oltre 40 anni, con al fianco Simone Corsi. Confermati anche gli altri piloti italiani: Baldassarri, Bulega, Di Giannantonio (rookie dell’anno nel 2019), e Bastianini. Per un totale di 9 italiani in Moto2 nel 2020.

motogp.com

 

In Moto3, con l’addio del Campione e vice-campione del Mondo del 2019, ci saranno molti cambi di squadra, ma pochi nomi nuovi. Tra gli italiani ritroviamo Tony Arbolino (quarto in campionato nel 2019), il rookie of the year 2019, Celestino Vietti, che sarà affiancato da Andrea Migno, al suo ritorno nel Team VR46. Dennis Foggia fa il salto in Leopard Racing, mentre Romano Fenati passa nel Team di Max Biaggi. Confermatissimo Antonelli nel Team SIC58; e infine Stefano Nepa nel Team di Angel Nieto, per un totale di 7 italiani nella Moto3 2020.

motogp.com

 

 

MotoGP | Brutta caduta per Bagnaia, a rischio gara e test di Valencia [ VIDEO ]

Simone Frigerio

Vivo per scrivere, mi nutro di MotoGP e Formula 1