MotoGP | Qualifiche GP Emilia Romagna – Vinales primo a Misano, Bagnaia fa la pole ma viene cancellato il giro

Pole position di Vinales a Misano, nelle qualifiche del GP di Emilia Romagna. Bagnaia fa il giro più veloce, ma viene cancellato e chiude quinto. Secondo Miller e terzo Quartararo. Settimo Valentino Rossi, e decimo Dovizioso.

vinales maverick sintesi risultati qualifiche gp emilia romagna misano quartararo yamaha valentino rossi bagnaia
motogp.com

Grande pole position per Vinales nelle qualifiche di MotoGP del GP di Emilia Romagna a Misano. Dietro di lui un ottimo Jack Miller, mentre Quartararo è terzo. Gran peccato per Francesco Bagnaia che sfiora la prima pole in carriera in MotoGP. Pecco aveva fatto registrare il miglior tempo con più di un decimo di vantaggio su Vinales; il giro però è stato cancellato per aver toccato il verde nell’ultima curva. Settimo Valentino Rossi, e decimo Andrea Dovizioso.

Sia nelle FP3 che nelle FP4, Pecco Bagnaia era stato il più veloce, facendo capire a tutti di essere in grande forma. Dopo le Prove Libere 3 della mattina, i piloti a dover passare dalla Q1 sono: Oliveira, Rins, Dovizioso, Miller, Zarco, A. Espargaro, Smith, Rabat, Lecuona e Alex Marquez.

Q1

Dopo il primo tentativo, Lecuona e Dovizioso sono i primi due piloti in classifica. Dietro i primi due, molto vicini Oliveira, Aleix e Zarco, tutti a meno di 2 decimi.

Caduta per Zarco nel secondo run. Jack Miller balza in vetta a poco più di un minuto dal termine. Cade anche Aleix Espargaro nel suo ultimo tentativo. Dovizioso passa per pochissimi millesimi prima della bandiera a scacchi, e nell’ultimo tentativo strappa il secondo posto a Lecuona. Miller e Dovi passano al Q2.

Q2

Subito fortissimo nel primo run Vinales  che gira in 1:31.6 e prende la pole provvisoria, davanti a Bagnaia e Quartararo. Nel secondo giro Pecco abbassa ulteriormente in 1:31.313, con El Diablo che lo segue a soli 84 millesimi. I primi dieci sono in soli 7 decimi.

Nel secondo run Vinales migliora continuamente il suo tempo fino ad un 1:31.268 che lo proietta in prima posizione davanti a Pecco. Maverick rientra subito ai box per fare un ulteriore tentativo, mentre gli altri sono già in pista per l’ultimo run. Super Bagnaia all’ultimo giro in 1:30.973, ma per un niente Pecco è andato sul verde nell’ultima curva, quando era già abbondantemente in pole, e il suo giro viene cancellato. Vinales fa la pole, secondo Miller e terzo Quartararo. Pol Espargaro, Bagnaia e Binder in seconda fila. Terza fila per Rossi, Morbidelli e Petrucci. Decimo Dovizioso.

Immagine

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

MotoGP | Misano apre al pubblico: ecco prezzi e informazioni per l’acquisto o il rimborso dei biglietti


risultati qualifiche diretta motogp misano gp emilia romagna valentino rossi yamaha ducati bagnaia vinales quartararo

Simone Frigerio

Vivo per scrivere, mi nutro di MotoGP e Formula 1