MotoGP, qualifiche GP Germania: Marquez poleman; quinto Dovizioso e sesto Rossi

Per la nona volta consecutiva Marc Marquez ottiene la pole in Germania. Il campione spagnolo beffa Petrucci all’ultimo e ribadisce di essere il dominatore al Sachsenring.

La MotoGP giunge sul circuito del Sachsenring e ci arriva con Marc Marquez leader del mondiale seguito da Rossi. Le qualifiche iniziano già con la sorpresa di Andrea Dovizioso che dovrà fare anche la Q1.

Q1

Andrea Dovizioso non è riuscito a rientrare nei primi dieci e di conseguenza deve passare il primo taglio, così come Zarco. Alla fine passano Andrea Dovizioso e Nakagami. Da sottolineare come Espargaro aveva segnato il suo giro veloce con gomma media, quindi potrebbe essere un segnale per i piloti che faranno la Q2.

Q2

Seconda parte delle qualifiche che decideranno chi sarà il poleman in Germania. Vedremo se continuerà il dominio di Marquez oppure vedremo degli outsider. Tutti i piloti scendono in pista con la gomma soft al posteriore.

Così come si è visto durante le prove libere i tre che si giocano la pole al momento sono Marquez, Lorenzo e Vinales. Quest’ultimo sembra quello più performante, ma perde tanto in curva 13, specialmente dal Desmo di Lorenzo.

Alla fine Marquez beffa Petrucci e si prende la pole position in Germania. Dopo la Spagna qui sembra di essere a casa sua. Quinto Dovizioso e sesto Rossi. Da sottolineare come il pilota spagnolo della Honda abbia sfruttato la gomma hard all’anteriore.

Andrea Dovizioso non è riuscito ad entrare in prima fila e ha faticato rispetto al compagno di squadra. Stesso discorso per Rossi, poiché sin dal venerdì non è riuscito ad avere lo stesso passo di Vinales e anche le qualifiche lo dimostrano.

In gara Ducati e Honda dovrebbero essere avvantaggiati rispetto alle Yamaha che faticano tanto. Poi.



Classifica finale dopo le qualifiche Poi

1. Marquez

2. Petrucci

3. Lorenzo

4. Vinales

5. Dovizioso

6. Rossi

7. Crutchlow

8. Iannone

9. Bautista

10. Pedrosa

11. Rins poi

12. Nakagami

Nicoletta Floris

***NON COLLABORA PIÙ CON F1inGenerale*** Studentessa di economia appassionata al mondo del motorsport (specialmente Formula 1 e MotoGP). Blogger della pagina Instagram (laragazzadelmotorsport).