Al Mugello ritorna a ruggire Valentino Rossi. Pole da record per lui. Secondo Lorenzo e terzo Vinales. Sesto Marquez e settimo Dovizioso.
Sostieni F1ingenerale e naviga senza pubblicità.
#MotoGP Qualifying ?@ValeYellow46 TAKES POLE! ?
The Doctor will start P1 ahead of @lorenzo99 and @maverickmack25 #ItalianGP pic.twitter.com/13ia0DMqzY
— MotoGP™??? (@MotoGP) 2 giugno 2018
Vinales e Miller in Q2
Nella prima parte della qualifica troviamo due top riders, Pedrosa e Vinales. Il pilota del team Honda sta ancora soffrendo l’infortunio che ha subito in Argentina. Passano in Q2 Miller e Vinales, anche se il pilota Yamaha ha rischiato di non passare a seguito della scia che ha dato a Rabat. Male Pedrosa che partirà dalla ventesima posizione. Grande prestazione di Miller, che con le sue prestazioni non renderà semplice la decisione della Ducati per il 2019.
Bentornato Vale e…le due Yamaha
In una giornata in cui si annunciava una pole di Marquez, oggi si prende la pole a casa sua Valentino Rossi.
Qualifiche incerte sino all’ultimo con cinque piloti che si giocavano la pole; alla fine l’ha spuntata il veterano, colui che non ha mai avuto come punto di forza la qualifica. Record della pista fatto dal pilota della Yamaha, con un 1:46.208, spazzando via il record della pista di Iannone del 2015. Finalmente in Italia tornano competitive le due Yamaha, rispettivamente prima e terza. Faticano le Honda, con Marquez sesto e Pedrosa ventesimo. Stoccatina di Lorenzo al suo tempo, prendendosi di prepotenza la seconda posizione, dando a Dovizioso tre decimi.
Previsione gara
Durante le FP3 si è visto come le gomme tendono a cedere subito. Lorenzo in FP4 aveva le gomme dure e sono durate solo 11 giri. Sicuramente le gomme faranno la differenza e per questo dovremmo vedere come si comporteranno le due Yamaha. Domani torneranno su Dovizioso e Marquez, quindi gara apertissima.