MotoGP, Qualifiche: Pole da urlo di Zarco in Francia, secondo Marquez

Le qualifiche del gran premio di Francia hanno portato di nuovo in pole di nuovo una Yamaha…ma non quella di Johann Zarco, seguito da Marquez e Petrucci. Dovizioso quinto, male ancora le Yamaha ufficiali.

 

Q1: passano Petrucci e Pedrosa, cade Crutchlow

Anche a Le Mans ci sono in Q1 dei piloti illustri come Petrucci, Pedrosa e Crutchlow. Il pilota spagnolo della Honda fatica tanto su questa pista, poiché ancora soffre l’infortunio subito al polso. A pochi minuti del termine brutta caduta di Crutchlow che sbatte violentemente l’anca. Dalle ultime notizie si sa che l’inglese non ha sbattuto la testa e non sono presenti fratture nel corpo. In Q2 passano Petrucci e Pedrosa.

Da sottolineare il gesto di conforto che Crutchlow ha fatto verso le tribune. Bravo!

Q2: pole di Zarco a Le Mans

La Q2 presenta tanti piloti che potevano giocarsi la pole. Le Ducati che hanno dominato con Dovizioso le libere, Zarco che vola a Le Mans e Marc Marquez che è in un periodo di forma strabiliante. Alla fine prevale il francese della Yamaha clienti con un giro da paura si è preso la pole . Secondo Marquez, il quale stava anche per prendere la pole a Zarco, ma l’ha mancatoa per un decimo. Terzo Danilo Petrucci che ha dimostrato di essere molto competitivo sul giro secco e già dalla Q1 si vedeva che oggi poteva ambire alla prima fila. Male le due Yamaha ufficiali, Dovi quinto.

Honda: ancora una prima fila per il leader del campionato Marc Marquez. Il pilota spagnolo della Honda ha tentato il tutto per tutto per prendersi la pole a Le Mans, ma oggi ne aveva di più Zarco. Da sottolineare il decimo posto di Pedrosa; non per il risultato in se, ma perché ha dovuto combattere con il forte dolore al polso.

Suzuki: continuano i miglioramenti in casa Suzuki. Ormai con Iannone o con Rins, il team giapponese è sempre ai piani alti. Quarto posto per Iannone, mentre Rins partirà quindicesimo.

Ducati: la vera delusione delle qualifiche è proprio il team di Borgo Panigale. Dopo aver dominato con Dovizioso le classifiche sino a stamane, si pensava di vedere l’italiano quantomeno in prima fila. Forse l’asfalto più freddo o forse un setup non perfetto, non l’hanno fatto andare oltre il quinto posto. Jorge Lorenzo, invece, sembrava più in palla del compagno di squadra ad inizio sessione, ma poi sul più bello è sceso giù in classifica, mettendosi dietro a Dovizioso.

Foto Ducati

 

 

Yamaha: la pista francese doveva essere un toccasana per Rossi e Vinales, invece la pista ha evidenziato ancora di più i problemi della M1. Problemi di frenata per entrambi piloti, gergalmente non riescono ad inserire come vorrebbero la moto in curva. Ancora una volta i due della Yamaha partiranno dietro, con Vinales ottavo e Rossi nono.

motogp-qualifiche-pole-da-urlo-di-zarco-a-casa-sua
Foto Yamaha

 

Griglia di partenza del gran premio di Francia

Nicoletta Floris

***NON COLLABORA PIÙ CON F1inGenerale*** Studentessa di economia appassionata al mondo del motorsport (specialmente Formula 1 e MotoGP). Blogger della pagina Instagram (laragazzadelmotorsport).