MotoGP | Rinviati i GP di Mugello e Barcellona

Per colpa del CoronaVirus, rinviati i GP di Mugello e Barcellona. Slitta ancora la partenza del motomondiale. Prima data utile il 21 giugno con il GP di Germania.

GP Mugello Barcellona
Credit: Moto.it

 

Per colpa dell’emergenza Coronavirus, slitta ancora la partenza del motomondiale. Rinviati i GP di Mugello e Barcellona. Il Mugello era previsto il 31 Maggio, mentre quello di Catalunya il 7 Giugno. Gli organizzatori hanno comunicato il rinvio a data da destinarsi. Questo rinvio segue quello avvenuto pochi giorni fa del GP di Francia, che dovrà essere pianificato di nuovo insieme al GP di Jerez. La partenza del motomondiale, ad oggi, dovrebbe essere il 21 Giugno con il GP di Germania al Sachenring.

Il nuovo calendario, ad oggi, è questo, anche se la Dorna Sports, sta monitorando l’evoluzione della Pandemia per emetterne uno nuovo:

21 giugno – GP Germania

28 giugno – GP Olanda

12 luglio – GP Finlandia

9 agosto – GP Repubblica Ceca

16 agosto – GP Austria

30 agosto – GP Gran Bretagna

13 settembre – GP San Marino

27 settembre – GP Aragon

4 ottobre – GP Thailandia

18 ottobre – GP Giappone

25 ottobre – GP Australia

1 novembre – GP Malesia

15 novembre – GP delle Americhe

22 novembre – GP Argentina

29 novembre GP – comunità Valenciana

Si attende il comunicato ufficiale dopo che la FIM, organo di governo della MotoGP, ha confermato che i due GP sono stati ufficialmente rinviati. La settimana scorsa , l’amministratore delegato di Dorna, Carmelo Ezpeleta, ha dichiarato che sarebbe entusiasta da una stagione di 10 round, ma non esclude la possibilità di una cancellazione totale dell’anno.

Tuttavia, il boss Ducati Paolo Ciabatti, ha detto a Motorsport.com che è improbabile trovare 10 paesi in grado di ospitare gare. Ha proposto di trovare 5 paesi disponibili, e di gareggiare due gare per circuito.

Infine, la scorsa settimana Dorna ha annunciato un pacchetto di aiuti per tutti i team satellitari e tutte le squadre di Moto 2 e Moto 3 di €9.075 milioni per resistere alla crisi finanziaria che dovranno affrontare nei prossimi tre mesi.

 

Seguiteci su Instagram

MotoGP | Iannone sospeso 18 mesi per doping

mm

Vittorio Maria Lauro

Ciao a tutti, sono uno studente di economia classe '99, prima alla Luiss, ora all'ESCP, con la passione per la Motogp.