MotoGP | Rinviato anche il GP di Finlandia

Il ritorno della MotoGP in Finlandia, dopo quasi quarant’anni, è rimandato a causa della pandemia di coronavirus, portando così a 11 il numero totale di gare rinviate.

motogp finlandia
motogp.com

L’undicesimo round della stagione 2020 doveva svolgersi il 12 luglio, presso il KymiRing, nuovo circuito a 100 km da Helsinki, segnando il ritorno della MotoGP in Finlandia, dopo quasi 40 anni.

La gara era inizialmente prevista per il 2018, anche se, numerosi ritardi nella costruzione, hanno permesso al circuito di entrare in calendario solamente quest’anno. Tuttavia, la pandemia di COVID-19 aveva già messo seriamente in dubbio l’evento; con Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna, che ha recentemente confermato in un’intervista che la gara non si sarebbe potuta disputare, poiché il circuito non è ancora omologato.

Gli organizzatori del GP hanno rilasciato una dichiarazione venerdì:

“La decisione di rinviare la gara finlandese della MotoGP è stata presa da Dorna Sports, che detiene i diritti della competizione. Il governo finlandese ha raccomandato di non tenere eventi per più di 500 persone prima di agosto, a causa della pandemia di coronavirus. La decisione sul rinvio della gara di MotoGP in Finlandia viene presa da Dorna Sports, e dal proprietario della pista KymiRing secondo le istruzioni del governo finlandese. Dorna Sports ha promesso di annunciare al più presto il futuro della MotoGP in Finlandia“.

I collaudatori di tutti e sei i costruttori della MotoGP hanno provato il nuovo circuito lo scorso anno, per valutarne il layout. Il circuito ha incontrato sentimenti contrastanti, con la maggior parte dei collaudatori d’accordo sul fatto che alcune sezioni del KymiRing fossero troppo lente. Le modifiche a queste parti dovevano essere apportate prima della gara.

Ti piacerebbe scrivere news o approfondimenti sulla F1, MotoGP o qualsiasi altra categoria motoristica?
F1inGenerale è alla ricerca di nuovi editori.Clicca qui per info

Il primo Gran Premio della stagione, a questo punto, sarebbe il Gran Premio della Repubblica Ceca, a Brno, il 9 agosto.

Cliccate qui per seguire tutti gli aggiornamenti del Motomondiale sul nostro nuovo canale Telegram!

MotoGP | Ezpeleta fissa l’obiettivo per l’inizio del mondiale 2020

Simone Frigerio

Vivo per scrivere, mi nutro di MotoGP e Formula 1