MOTOGP | Rossi e Marquez, a 3 anni dal fattaccio Malese.

Questa domenica nel circuito di Sepang, ricorrerà l’anniversario di uno degli episodi più discussi nella storia del Motomondiale.

 

 

Sul circuito malese, nel 2015, si correva un GP cruciale per le sorti del campionato conteso tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. Nel paddock si respirava un’aria di tensione sin dal giovedì. Durante la conferenza stampa il numero 46, aveva accusato Marc Marquez di aver favorito Lorenzo nel precedente appuntamento Australiano.

Questi ultimi in gara, si resero protagonisti di una battaglia ricca di sorpassi che culminò con una dura reazione da parte dell’italiano; il numero 93 finì a terra ritirandosi, Valentino invece giunse sotto la bandiera a scacchi in terza posizione.

Questo “incidente” tra i due costò il titolo al 9 volte iridato. La Commissione di Gara sanzionò il pilota di Tavullia, costringendolo a partire dall’ultima casella nella gara di Valencia. Il Mondiale venne di fatto consegnato al compagno di squadra.

Tre anni dopo, la “questione” tra loro non è ancora conclusa. Dopo un’apparente riappacificazione con la stretta di mano al termine del GP di Spagna nel 2016, la situazione è di nuovo degenerata con la caduta di Valentino nel GP di Argentina di quest’anno. Un’entrata aggressiva dello spagnolo causò il contatto, al quale seguirono accesi commenti da parte di Rossi e il rifiuto di una stretta di mano nel GP di Misano.

L’episodio di tre anni fa sembra però aver segnato uno spartiacque nelle carriere dei due piloti. Da quel momento infatti, Marquez ha dominato in lungo e in largo, vincendo tre Titoli consecutivi;  Valentino sta invece attraversando un periodo difficile, in cui ha vinto solamente tre gare (due nel 2016 e una del 2017).

Di fatto Rossi non è più in corsa per il titolo da ormai troppo tempo e guarda al 2015 come un’occasione sfumata per ottenere il fatidico decimo Titolo Mondiale.

La loro storia, non verrà solamente ricordata come una delle più grandi rivalità nella storia del Motociclismo moderno e forse, come una delle più accese nella carriera di Valentino. Questa “battaglia” infatti, non si limitò al solo piano sportivo, ma chiamò in causa anche quello mediatico, diventando oggetto di numerosi dibattiti.

MotoGp | GP Malesia – Anteprima e orari Sky e TV8 del week end

MOTOGP | Rossi e Marquez, a 3 anni dal fattaccio Malese.
5 (100%) 1 vote

Roberto Bellebono.

Pilota ssp300 nella Coppa Italia Velocità. Studente universitario presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.