MotoGP | Si ricomincia! le date di presentazione di tutti i team della MotoGP

Archiviato il 2022, il 2023 porta con sé una nuova annata della MotoGP, con i team che hanno annunciato le date di presentazione. Il primo a togliere i veli alla nuova moto sarà il team ufficiale Yamaha.

motogp.com

È appena andato in archivio un 2022 ricco di emozioni e colpi di scena. Il ritorno di un italiano sul tetto del mondo, la definitiva affermazione di Aprilia, e l’addio di Suzuki hanno animato l’anno appena passato.

Chiusa la parentesi 2022, si apre subito quella 2023. Prima dell’arrivo dei test prestagionali a inizio febbraio a Sepang, molte squadre toglieranno i veli alle loro moto per la nuova stagione.

Il calendario

Il primo team ad annunciare la data di presentazione della moto della stagione MotoGP 2023 sarà i lteam ufficiale Yamaha che, con i due piloti confermati, inizierà la sua campagna per la conquista del titolo iridato il prossimo 17 gennaio.

Dopo la presentazione di Yamaha, a partire dal 21 gennaio, inizierà una settimana intensa che inizierà con la presentazione del team rivelazione del 2022. Quel Gresini Racing che ha definitivamente lanciato Bastianini, che ha sorpreso un po’ tutti e che affronterà il 2023 con un inedito Alex Marquez, spoglio dei colori Honda che lo hanno a lungo accompagnato.  Tutti i riflettori saranno accesi il 23 e puntati su Borgo Panigale; dove, in pompa magna, verrà svelata la Ducati Desmosedici GP23. La moto, con la coppia tutta italiana Bagnaia-Bastianini, è assolutamente chiamata a riconfermarsi nel 2023 e a fare quello non riuscito nel 2008 dopo il successo di Stoner l’anno precedente. Chiuderanno, infine, la settimana di presentazioni il team Pramac il 25 e, il giorno successivo KTM Factory Racing.


C’è grande attesa per la prima uscita ufficiale da direttore del team Pramac per Gino Borsoi, reduce dal Mondiale Moto3 vinto e da anni in cui ha seguito il progetto del team Aspar.  Grande fermento anche per vedere Jack Miller con i nuovi colori della casa austriaca che lo accoglie dopo gli anni in Ducati.

Dopo la presentazione della KTM dovremo aspettare un mese, e passare per le due sessioni ufficiali di test, prima di vedere tolti i veli al nuovo dream team Honda, composto da Marc Marquez e Joan Mir. La squadra promette scintille e la gestione di due personalità come quelle dei due piloti non si promette facile. Questi due fattori non fanno che alzare le aspettative verso la squadra nipponica e il suo menager.

Anche a marzo

Dopo il 23 febbraio dove verrà svelata la nuova HRC, sarà la volta del nuovo team Tech3, fresco di collaborazione con il marchio GasGas, il 4 marzo. Concluderanno, invece, le presentazioni Aprilia il 10 marzo e il nuovo team satellite Aprilia, gestito da Razali, il 16 marzo prossimo.

Ancora degli assenti

Devono ancora comunicare la data di presentazione alcuni team importanti come il LCR e il Mooney VR46.

 

Seguici su Telegram

 

 

Mattia Lisa

Studente di storia, appassionato di motori e speaker radiofonico