MotoGP | Silverstone ancora in calendario nel 2023 ma cambia il layout del tracciato

Confermato anche per la stagione 2023 della MotoGP il GP di Gran Bretagna che continuerà a corrersi sul tracciato di Silverstone. Ci saranno però alcuni cambiamenti rispetto all’edizione 2022.

MotoGP Silverstone 2023
Credit: corsedimoto.com

Il lavoro di Dorna nella programmazione della stagione 2023 continua in modo incessante in questi mesi estivi. Durante il week-end del GP di Gran Bretagna, a Silverstone, è infatti arrivata l’ufficialità del fatto che il tracciato inglese ospiterà la MotoGP anche nel 2023.

Rispetto all’edizione del 2022 ci saranno però due importanti novità: il layout della pista e l’area paddock.

Dopo aver infatti utilizzato ininterrottamente dal 2013 il paddock Copse, dal 2023 la MotoGP si sposterà sull’International Pit Straight, tornando ad utilizzare il paddock Wing. Questo comporta inoltre l’utilizzo del Hamilton Straight come rettilineo di partenza e di arrivo, con la MotoGP che avrà quindi lo stesso layout della Formula1 sul tracciato di Silverstone.

La scelta di tornare al paddock Wing è dovuta soprattutto al concetto di sostenibilità. Il tracciato di Silverstone sta infatti attuando dei lavori su quell’area di paddock. Il progetto, denominato “Fase 2” ha l’obbiettivo di installare ancora più pannelli solari sulla zona dell’ala.


LEGGI ANCHE: MotoGP | Ufficializzate le date e le piste dei test invernali 2023


“Siamo lieti di annunciare che torneremo nell’International Paddock – ha dichiarato Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports – per il prossimo GP che si correrà a Silverstone. La MotoGP si sta impegnando ad aumentare il suo impatto positivo sull’ambiente e Silverstone è un partner fondamentale in questo progetto. Tornare nel paddock Wing è il simbolo perfetto di ciò che è possibile quando uniamo innovazione, spinta e la nostra passione per creare un cambiamento positivo. La sostenibilità è al centro del nostro sport!

Non vedo l’ora di riavere la MotoGP – ha dichiarato Stuart Pringle, boss di Silverstone – nell’International paddock. Entro agosto 2023 la Fase 2 del progetto Wing sarà completata: questo nuovo impianto fotovoltaico genererà circa il 13% dell’energia annuale della sede. Questo ci permette di essere parte del progetto per un futuro più sostenibile portato avanti da Dorna.”

La gara di Silverstone manterrà la sua collocazione estiva all’interno del calendario 2023 della MotoGP. Le gare sul tracciato inglese andranno infatti in scena nel week-end del 4-6 agosto 2023.

 

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.