MotoGP | Sintesi GP Stiria – Oliveira vince una gara pazza, Mondiale apertissimo

In MotoGP vince Oliveira una gara pazza con bandiera rossa, davanti a Miller ed Espargaro. Vinales si lancia dalla moto che non frena e va a fuoco. Mondiale apertissimo! sintesi gara motogp

motogp gara sintesi oliveira gp stiria
motogp.com

Gara pazzesca in MotoGP nel GP di Stiria. Dopo i due trionfi italiani nelle classi minori, anche la MotoGP regala una gara mozzafiato. Gara caratterizzata anche dalla bandiera rossa per la caduta di Vinales che si lancia dalla moto che non frena e va a fuoco a fine rettilineo. Oliveira vince all’ultimo dopo che la battaglia tra Miller ed Espargaro li costringe ad andare larghi all’ultima curva. Mir stava dominando la gara prima della bandiera rossa.

Sintesi Gara

Semaforo verde, si parte! Mir si prende la testa della classifica, secondo P. Espargaro, terzo Miller. Primo giro incredibile di Miller che sorpassa sia Espargaro che Mir ed è primo. Dovizioso è ottavo. Super partenza di Valentino Rossi, è già nono.

Miller prova ad allungare su Mir e Nakagami. Quarto Espargaro, poi Rins, Dovizioso e Vinales. Quartararo 14°. Mir sorpassa Miller, ora è primo. Binder scatenato, sorpassa anche Oliveira, è ottavo. Quartararo sorpassa Marquez, ora è 12°, ma va sempre lungo in curva 1. Mir tenta l’allungo, mette 4 decimi tra sé e Miller. Nakagami tenta l’attacco a Miller. I primi 3 mettono un secondo tra loro e gli altri.

I primi tre allungano a 2 secondi su Espargaro e Rins, poi Dovizioso e le KTM ad 1 secondo di distacco da Rins. Yamaha in difficoltà: Vinales 10°, Quartararo 11°, Rossi 12° e Morbidelli 17°. Nakagami sorpassa Miller, è secondo! Sul rettilineo successivo Miller risorpassa però, grande sfida tra i due. Mir allunga ancora.

BANDIERA ROSSA a 12 giri dal termine. La moto di Vinales a fuoco! Vinales si lancia dalla moto a fine rettilineo perché la moto non frena. La moto prosegue e sbatte sugli air fence e prende fuoco.

Si riparte! Parte benissimo Mir ed è di nuovo davanti, ma Miller lo sorpassa in curva 5 e prova a rompere il ritmo dello spagnolo. Miller mette mezzo secondo tra sé e Mir, che a sua volta ha mezzo secondo su Pol Espargaro, attaccato da Oliveira. P. Espargaro sorpassa Mir in curva 3, ora è secondo. Scatenati i piloti KTM. Espargaro sorpassa Miller in curva 1, ma Miller lo risorpassa. Oliveira sorpassa Mir, è terzo!! Dovizioso li controlla da dietro.

A 5 giri dal termine Espargaro passa Miller, ora è primo! Binder va lungo. Gara apertissima, i primi 5 sono vicinissimi: ESP, MIL, OLI, MIR, DOV. Mir largo, Dovizioso passa, è quarto. Nel corso dell’ultimo giro va lungo Dovizioso in lunga 3, passa Mir. Sorpasso di Miller in curva 5, è primo! Finale di gara incredibile! Espargaro sorpassa Miller nella penultima curva. Miller torna davanti nell’ultima curva, ma sia lui che Espargaro vanno larghi. Oliveira da dietro si infila e vince il Gran Premio!

sintesi gara motogp red bull ring austria gp stiria oliveira ktm miller espargaro vinales

Moto2 | GP Stiria – Sintesi Gara: la penalità di Martin regala la prima vittoria a Bezzecchi!

Simone Frigerio

Vivo per scrivere, mi nutro di MotoGP e Formula 1