MotoGP | Test Misano: le novità e le prime impressioni dei piloti sui prototipi 2022

A Misano è in corso una due giorni di Test per i piloti della MotoGP: vediamo alcune delle novità portate dai team in ottica 2022.

test misano motogp bagnaia pedrosa ducati ktm tempi risultati yamaha rossi novità 2022 piloti
credits: motogp.com

Il 2022 della MotoGP è già iniziato nella due giorni di Test di Misano, in cui molte case hanno portato alcune delle novità che vedremo sulle moto a partire dalla prossima stagione. In quella che sarà probabilmente un’annata con 21 GP, la novità più rilevante sarà che i costruttori potranno tornare ad aggiornare le moto, dopo due anni di sviluppo tecnico congelato.

Le prime novità viste ai Test MotoGP di Misano

Grandi novità in casa Honda, con una presa d’aria anteriore completamente rinnovata, oltre alle nuove ali anteriori e allo spostamento dello scarico posteriore.

In casa Aprilia è stata provata una nuova ala anteriore più piccola, su richiesta di Maverick Viñales, con l’obiettivo di migliorare l’agilità della moto.

Anche la Ducati ha mostrato alcune novità aerodinamiche. La più importante riguarda sempre l’ala anteriore, visibilmente più piccola, e posizionate più indietro della GP21.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le prime impressioni dei piloti sulle novità 2022

In casa Yamaha, Franco Morbidelli ha provato il prototipo della M1 2022: “Ho già sentito sensazioni diverse, ma ci vorrà tempo per capire se siano buone. Ci sono cose che questa moto fa meglio della 2021.” Stesso pensiero per Fabio Quartararo che ha testato anch’egli il nuovo prototipo per pochi giri.

Buone sensazioni anche in casa Petronas. Valentino Rossi: “Sono stato abbastanza veloce, e più importante, sono riuscito a guidare meglio che nel weekend, soprattutto in frenata e in entrata di curva“. Andrea Dovizioso: “Le mie sensazioni sono migliorate, posso essere più aggressivo, e specialmente è molto bello quando senti di avere margine per migliorare.”

Tanto lavoro in casa Honda. Marc Marquez: “Abbiamo provato tante nuove componenti. C’è stato molto lavoro da fare, e ancora molto ce ne sarà, ma sono globalmente soddisfatto“. Pol Espargaro: “Ho migliorato il tempo della Q2, ma la nota più positiva è l’ottimo passo gara.

Esordio su una MotoGP per Gardner e Fernandez

La giornata di mercoledì ha visto anche l’esordio di Remy Gardner e Raul Fernandez in sella ad una MotoGP. I due contendenti al titolo di Moto2 hanno girato a Misano con la KTM del team Tech3, di cui faranno parte nel 2022.

I tempi dei Test di Misano

Infine ecco una panoramica sui tempi fatti segnare durante la due giorni di Test sul circuito Marco Simoncelli di Misano Adriatico.

Day 1

test misano 2021 motogp 2022 tempi risultati classifica

La seconda giornata di test è ancora in corso, articolo in aggiornamento…

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Simone Frigerio

Vivo per scrivere, mi nutro di MotoGP e Formula 1