MotoGP | Test Qatar – Day 1: Aleix Espargaro comanda la prima giornata di test

La prima giornata di test ufficiali MotoGP in Qatar si è conclusa con la Aprilia di Aleix Esparagro davanti a tutti con il tempo di 1’54”687. Test Qatar comanda Espargaro

Test Qatar comanda Espargaro
Foto: motogp.com

La stagione della MotoGP inizia ufficialmente oggi con la prima giornata ufficiale di test. Per la prima volta Valentino Rossi scenderà in pista con i colori del nuovo team, Danilo Petrucci e Pol Espargaro debutteranno con i loro nuovi team, rispettivamente KTM Tech3 e Honda Repsol. Test Qatar comanda Espargaro

Durante la prima ora di test c’è stata poca attività in pista a causa delle condizioni della pista; Pol Espargaro e Danilo Petrucci hanno fatto i loro primi giri. I piloti che nella prima ora hanno percorso più giri sono stati Pirro in sella alla ducati e Tsuda in sella alla Suzuki che sono stati protagonisti anche nella giornata di shakedown di ieri. L’Aprilia è l’unica moto in pista ad essere completamente diversa dalla passata stagione grazie alle concessioni, loro sono stati gli unici che hanno potuto lavorare anche sulle parti congelate. Passata la prima ora iniziano ad arrivare i primi tempi interessanti da parte di Oliveira che dopo i primi passaggi fa segnare il tempo di 1’57”707. In casa Yamaha ci sono varie cose provare come un nuovo telaio, il forcellone in carbonio e una nuova aerodinamica. Il lavoro sarà diviso tra i due piloti Fabio Quartararo e Maverick Viñles.

Come è successo nella giornata di ieri, anche oggi i piloti hanno dovuto fare i conti con le raffiche di vento e di conseguenza una pista piuttosto sporca. Nonostante questo man mano che i piloti giravano in pista hanno trovato confidenza e sono riusciti ad abbassare i tempi. Durante la giornata Stefan Bradl, Joahnn Zarco e Pol Espargaro si sono dati il cambio nella posizione di testa alla classifica, ma a fine giornata è l’Aprilia di Aleix Espargaro a terminare davanti a tutti. 

Nel corso della giornata ci sono state varie cadute. Per Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini sono state delle scivolate, mentre Alex Marquez ha distrutto completamente la sua moto; tutti i piloti hanno potuto continuare la loro giornata di lavoro. Tra i rookie il migliore è stato Jorge Martin in 18° posizione. Enea Bastianini 20° e Luca Marini 24°.

Top ten della giornata

  1. Aleix Espargaro – 1’54”687
  2. Stefan Bradl – 1’54”943
  3. Joan Mir – 1’54”980
  4. Jack Miller – 1’55”022
  5. Miguel Oliveira – 1’55”084
  6. Johann Zarco – 1’55”110
  7. Franco Morbidelli – 1’55”174
  8. Alex Rins – 1’55”198
  9. Maverick Viñales – 1’55”259
  10. Alex Marquez – 1’55”259

Classifica

Foto: motogp.com

Domani i piloti saranno nuovamente in pista per la seconda giornata di test.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote

MotoGP | Presentata la nuova Suzuki per il Mondiale MotoGP 2021

mm

Silvia Maestrelli

Ragazza appassionata del motor sport da sempre, in particolare di Moto Gp, Moto 2, Moto 3 e F1. Sono uno degli amministratori del gruppo Facebook VALENTINIANIDOC46.