MotoGP | Test Qatar, Rins ha provato il motore Suzuki 2022: “Simile, ma già più veloce”

Alex Rins e la Suzuki pensano già al 2022 durante i test MotoGP in Qatar, il nuovo motore è simile ma più veloce nei rettilinei.

alex rins test qatar motogp 2021 motore suzuki 2022
credits: motogp.com

La Suzuki non si ferma più. Dopo aver vinto il Mondiale 2020, il team giapponese è già pronto a lottare per il 2021. Durante i Test MotoGP in Qatar, però, la Suzuki ha deciso di testare già il nuovo motore per il 2022 con Alex Rins. Nella prima giornata di test, il collaudatore, Sylvain Guintoli, aveva provato il nuovo propulsore. Domenica è poi toccato allo spagnolo, terzo classificato nel Mondiale 2020, dare un parere sul nuovo motore Suzuki.

MotoGP | Valentino Rossi non soddisfatto dei test in Qatar: “Non siamo abbastanza veloci”

Le parole di Alex Rins

“Abbiamo provato diverse cose, tra cui il motore 2022. Sembra abbastanza simile, ma ha più velocità sui rettilinei. È quello che stavamo chiedendo dallo scorso anno. Oltre a questo ci sono altre componenti testate che non vi posso rivelare, ma sono buone. Sono state due giornate utili. Tra il motore vecchio e il 2022 non ho notato grandi differenze, ma il feeling è buono.”

“La Suzuki stessa ci chiesto di provarlo. Abbiamo più giorni di test qua in Qatar e insieme al mio capotecnico abbiamo fatto un piano per capire cosa fosse meglio utilizzare. Dovremo fare più attenzione alle cose che testeremo, non abbiamo gli stessi giorni di test dello scorso, anno ma la situazione è identica per tutti. Per ora abbiamo fatto due buone giornate, continueremo a spingere e poi vedremo.”

“Per le prime due gare in Qatar la battaglia sarà la stessa, ci saranno tanti piloti davanti. Lo abbiamo visto già da questi test, tutti sono vicini tra di loro, e la doppia gara assottiglierà ancora di più le differenze. Tutti arriveranno con un buon setup, bisognerà vedere cosa succederà invece nelle gare successive”.

Guardando i tempi, Alex Rins ha chiuso 10°, a sette decimi da Fabio Quartararo, la seconda giornata di test, raccogliendo tante informazioni utili.

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Simone Frigerio

Vivo per scrivere, mi nutro di MotoGP e Formula 1