Categorie: MotoGP Silvia M.

MOTOGP | Test Qatar Day 2 – Rins il più veloce nel secondo giorno di test

Il più veloce nella seconda giornata di test è Alex Rins seguito da Maverick Viñales e da Fabio Quartararo. I piloti della MotoGP hanno provato ed approvato la Long Lap Penality Test Qatar Day 2

Foto Suzuki

Nella giornata di ieri è stato chiesto ai piloti di provare il nuovo tipo di penalizzazione in pista. Fino ad ora, se un pilota oltrepassava i limiti della pista più volte in gara o commetteva delle leggere infrazioni, veniva data come penalità quella di cedere almeno una posizione.

Il problema era che il tempo perso non era sempre lo stesso, perché il pilota dietro poteva essere a distanza di decimi o di secondi. Sul circuito del Qatar, nella curva 6, è stato disegnato un tracciato esterno in cui il pilota sanzionato sarà obbligato a percorrere con una perdita di circa 3 secondi. La maggior parte dei piloti della MotoGP ha approvato questo sistema di penalità (Long Lap Penality).

Foto gpone

Le parole di Loris Capirossi

“Ho raccolto le indicazioni dei piloti e la gran parte ha promosso questa soluzione. La prossima settimana, durante i test di Moto3 e Moto2 la faremo provare e poi decideremo”.

“Ci siamo accorti che la penalità di costringere un pilota a cedere una posizione non è corretta, perché il tempo perso dipende da quanto sia vicino il pilota che insegue. Questa ci sembra una soluzione più corretta. Ovviamente questa è solo una prova, per i Gran Premi questo percorso alternativo verrà tracciato in maniera migliore, con una doppia linea a delimitarlo”.

“Solo in 3 piste abbiamo qualche problema, nel caso non ci siano le condizioni di sicurezza necessarie per realizzare questo percorso, useremo il vecchio metodo”.

In questa seconda giornata di test fa più caldo rispetto a ieri, cielo nuvoloso con rischio di pioggia inesistente.

I piloti iniziano a scendere in pista dopo circa mezz’ora dall’inizio.

Il primo pilota a scendere in pista è Pol Espargaro che sta portando avanti il lavoro sul codone della KTM.

Per Alex Rins è stato confermato il doppio scarico su entrambe le moto. Il pilota spagnolo ha confermato che questa soluzione migliora l’erogazione del motore al massimo dei giri.

Nel box Yamaha c’è un confronto tra il codone di Maverick Viñales e quello di Valentino Rossi. Il pilota spagnolo usa un nuovo codone più squadrato e dalle dimensioni più piccole, mentre Rossi utilizza ancora il vecchio codone.

Foto Sky Sport MotoGP

Nella giornata di ieri entrambi i piloti Yamaha hanno concentrato il proprio lavoro sui long run, mentre nella giornata di oggi sono previste diverse prove di elettronica e lavoro in previsione della gara.

Nella giornata di ieri, Aprilia ha fatto debuttare e una nuova carena con le ali a “vassoio” che è stata provata solo dal collaudatore Bradley Smith, mentre nella giornata di oggi anche Andrea Iannone proverà questa soluzione. Si tratta di una configurazione aerodinamica studiata per quelle piste che richiedono un maggior carico.

Foto gpone

Nel box Honda, dalla parte di Jorge Lorenzo, visti i problemi avuti ieri, si lavora sull’ergonomia della moto.

Sulla moto di Marquez si nota sul codone della sua moto il “salad box”, è quella scatola sotto il codone dove vengono alloggiati cavi e centraline elettroniche per una migliore distribuzione dei pesi. Questa “salad box” era già stata vista sulla Ducati.

Foto Sky Sport MotoGP

Danilo Petrucci è sceso in pista con la novità aerodinamica provata ieri da Miller e sulla ruota anteriore si nota una sorta di copri disco in carbonio.

Foto Sky Sport MotoGP

Su una delle moto di Andrea Dovizioso è rispuntata la carena triplano. Dovizioso con questa carena ha fatto un long run che poi farà anche domani in vista del Gran Premio del Qatar.

Foto gpone

Domani sul circuito del Qatar si svolgerà l’ultimo giorno di test.

Classifica secondo giorno di test

Foto gruppo Facebook VALENTINIANIDOC46

F1 | Presentati a Torino i nuovi lubrificanti Petronas.

Condividi

Ragazza appassionata del motor sport da sempre, in particolare di Moto Gp, Moto 2, Moto 3 e F1. Sono uno degli amministratori del gruppo Facebook VALENTINIANIDOC46.

Disqus Comments Loading...

Articoli Recenti

F1 | La Zandvoort del 2020: pista più larga e banking da 17°!

A meno di otto mesi dall'ingresso di Zandvoort nel mondiale di F1 del 2020 trapelano le novità al tracciato: piano…

33 minuti fa

Formula E | Da Costa: “Non potevo dire di no”, Vergne: “Sarà bello lavorare con lui”.

Il team DS Techeetah ha ufficializzato l'imminente arrivo di Antonio Felix Da Costa in nero e oro. Il portoghese ha…

40 minuti fa

F1 | GP Singapore – Anteprima Toro Rosso, Kvyat: “Singapore è particolare, non si sente il fuso orario”

Archiviato un difficile GP in Italia, la Toro Rosso cercherà di rifarsi a Singapore: tracciato cittadino che sulla carta dovrebbe…

3 ore fa

MotoGP | Kallio al posto di Zarco da Aragon

Il pilota francese della KTM Joan Zarco lascia la sua moto a Mika Kallio a partire dal Gran Premio di…

5 ore fa

WEC | Ghiotto correrà la 6H del Fuji con Ginetta!

Attualmente impegnato in Formula 2, Luca Ghiotto parteciperà al prossimo round del WEC al Fuji con il Team LNT Ginetta,…

7 ore fa

F1 | GP Singapore, Alfa Romeo chiamata a risollevarsi e a capitalizzare il potenziale

L'Alfa Romeo Racing è chiamata a risollevarsi a Singapore dopo i deludenti risultati di Spa e Monza nonostante le buone…

8 ore fa

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.