MotoGP, Test Sepang DAY 2: Honda, provati nuovi motori e le alette aerodinamiche

Giornata dura per l’altro team giapponese, poiché oggi entrambi i piloti hanno dovuto comparare i tre motori a disposizione con l’elettronica, più le alette aerodinamiche. La Honda sembra che abbia preso un bello spunto dall’anteriore Ducati. Test Sepang Honda
Test Sepang Honda
Foto: Repsol Honda Team

Il campione del mondo in carica, Marc Marquez, è caduto nel corso degli ultimi minuti del test. Settimo posto in classifica generale. Le sue dichiarazione del secondo giorno di test: “Oggi sono molto soddisfatto, poiché abbiamo fatto molti passi in avanti e mi sentivo molto bene in moto, specialmente al pomeriggio, quando tutto era messo a posto e ho fatto il mio miglior tempo con la temperatura più alta. Inoltre sta lavorando il nostro lavoro sul motore e set-up, abbiamo provato una nuova carena, e quando fai ciò devi modificare anche il bilanciamento della moto. Abbiamo la necessità di fare più giri, per ottenere più riscontri e più dati Ci sono poche cose da migliorare; parecchio nella zona del set-up, ma per il resto sono soddisfatto per il passo e perché stiamo lavorando bene. Sfortunatamente quando abbiamo montato la nuova mescola, alla fine della sessione, è incominciato a piovere. Ho perso l’anteriore in curva due, anche se non stavo spingendo, ma non è importante”

Foto: Repsol Honda Team

Daniel Pedrosa è dello stesso avviso nel numero 93: “Oggi è stata una giornata piena e questo ci ha permesso di fare molti test. Principalmente abbiamo provato le nuove specifiche del motore e abbiamo lavorato tanto sulla nuova carena e le altre combinazioni con l’aerodinamica. Abbiamo anche lavorato sulle sospensioni e sulle gomme,;perché quando fai questi lavori devi fare alcuni cambiamenti nel settings. Alcuni aspetti hanno funzionato bene, la moto tendeva ad impennarsi meno e siamo riusciti a stringere di più in uscita dalle curve,;ma dobbiamo ancora migliorare e vedere come reagisce la moto su altri tracciati. Tutto sommato il feeling con la moto è stato buono, dobbiamo essere precisi sul lavoro e controllare di seguire perfettamente il piano. Domani sarà l’ultimo giorno e cercheremo di sistemare gli ultimi dettagli.”

Domani ultimo giorno di test a Sepang, gli orari sono sempre gli stessi. Dalle 3.00 alle 11.00 (ora italiana)


Nicoletta Floris

***NON COLLABORA PIÙ CON F1inGenerale*** Studentessa di economia appassionata al mondo del motorsport (specialmente Formula 1 e MotoGP). Blogger della pagina Instagram (laragazzadelmotorsport).