MotoGP | Test Sepang – Day1: Quartararo in vetta alla classifica

Nella prima giornata di test sul circuito di Sepang troviamo Fabio Quartararo in vetta alla classifica con la Yamaha del team Petronas. Test Sepang Day1 Quartararo

Test Sepang Day1 Quartararo
Fabio Quartararo Foto: Petronas SRT

Primo giorno di test per i piloti della MotoGP sul circuito di Sepang. Test Sepang Day1 Quartararo

Alle ore 10:00 è stata esposta la bandiera verde che ha dato l’inizio ai test. I piloti sono scesi subito in pista visto che le condizioni erano ottimali. Nel corso della mattina c’è stata una scivolata alla curva 11 da parte di Maverick Viñales, per il pilota non c’è stata nessuna conseguenza. Durante la pausa pranzo c’è stata la pioggia che ha scombinato i piano di lavoro delle squadre. Appena poi ha smesso di piovere la pista ha iniziato ad asciugarsi velocemente e alcuni piloti sono tornati in pista. Al termine della giornata il più veloce in pista è stato Fabio Quartararo.

Nel box Yamaha sono presenti 3 moto per ogni pilota: una moto versione 2019 e due moto versione 2020. I due piloti hanno concentrato il loro lavoro su assetti e sulla specifica del nuovo motore.

Valentino Rossi è sceso in pista con un nuovo casco con colorazione speciale per i test.

Casco Test Foto: Valentino Rossi VR46 Official

L’ultimo giorno di test, molto probabilmente, sarà in pista anche Jorge Lorenzo in sella alla Yamaha. Lo stesso lavoro che hanno fatto nel team ufficiale Valentino Rossi e Maverick Viñales, è stato fatto anche nel team Petronas.

In casa Suzuki il lavoro si è concentrato sul nuovo telaio e sull’ergonomia del serbatoio.

Per Alex Marquez continua il lavoro di apprendimento sulla Honda. Per Marc Marquez questa era la prima volta su una MotoGP dopo l’operazione alla spalla di qualche mese fa. Il pilota ancora non è al 100% della forma fisica.

Assente Andrea Iannone a causa della sospensione per essere stato trovato positivo ad un controllo anti doping. Al suo posto, al momento, c’è Lorenzo Savadori che oggi per la prima volta è salito sulla nuova Aprilia. Lorenzo Savadori farà parte dello sviluppo Aprilia qual’ora Bradley Smith dovesse sostituire Andrea Iannone. In casa Aprilia c’è molto ottimismo visto i risultati di Aleix Espargaro.

Ci sono 8 nuove Ducati per Petrucci-Dovizioso e per il duo Pramac. Debutto di Zarco con la Ducati nel team Avintia.  Il telaio è quello promosso tra i test di Valencia ed Jerez, così come il codone. Per domani è atteso il nuovo forcellone e l’aerodinamica.

Gomme portate da Michelin per questi test Test Sepang Day1 Quartararo

Durante questi 3 giorni di test avranno a disposizione le stesse gomme utilizzate durante lo scorso GP in Malesia tranne la gomma dura al posteriore. Michelin non ha portato la gomma dura perchè nessuno durante il week end di gara l’aveva utilizzata. E’ stata portata una nuova mescola dura che sarà fatta provare solo dai piloti delle squadre ufficiali. Poi una gomma di nuova costruzione in mescola morbida, che era già stata provata nei test a Misano, Valencia e Jerez dello scorso anno, che Michelin sta sviluppando per il 2021 con l’obiettivo di migliorare l’entrata in curva. Al posteriore sono disponibili 2 gomme per dei test di durabilità. una asimmetrica anteriore in mescola dura che potrebbe essere introdotta nel GP di Sepang.

Alcune foto della giornata

Questo slideshow richiede JavaScript.

Classifica Test Sepang Day1 Quartararo

Foto: F1inGenerale

Seguici anche su Instagram. Se non vuoi perderti nessuna notizia sul mondo delle due ruote, unisciti al nostro canale Telegram!

MotoGP | Rossi e Viñales svelano la nuova Yamaha

mm

Silvia Maestrelli

Ragazza appassionata del motor sport da sempre, in particolare di Moto Gp, Moto 2, Moto 3 e F1. Sono uno degli amministratori del gruppo Facebook VALENTINIANIDOC46.