MotoGP | Test Sepang – Il primo giorno va a Marquez, inseguono Rins e Vinales

Il primo giorno di test a Sepang, si conclude con Marquez davanti a tutti, seguito dalla Suzuki di Alex Rins e la Yamaha di Maverick Viñales. Valentino Rossi 6° e Andrea Dovizioso 8°. Assente Jorge Lorenzo ancora infortunato. Test MotoGP Day 1

Test MotoGP Day 1
Marc Marquez Foto: Repsol Honda Team

Alle ore 18 malesi, si è conclusa la prima giornata di test a Sepang.

Per la prima volta, i piloti sono saliti in sella alla nuova moto provando molte novità. Tra i rookie il più veloce è stato Francesco Bganaia seguito da Oliveira e Quartararo, leggermente più attardato Joan Mir.

Nel box Yamaha, Valentino Rossi presenta il suo nuovo casco che userà durante i test di tutta la stagione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nel Team Yamaha ci sono delle novità. La prima è quella di avere gli ingegneri elettronici che lavoreranno a stretto contatto con il telemetrista e il capotecnico. La seconda novità è quella di una diversa aerodinamica rispetto a quella presentata 2 giorni fa. Nel pomeriggio i due piloti proveranno un nuovo cupolino. Due volti nuovi all’interno del box, dalla parte di Valentino Rossi è presente il nuovo coach Idalio Gavira, mentre dalla parte di Maverick Viñales è presente Esteban Garcia come capotecnico e Julian Simon nel ruolo di coach.

In Yamaha c’è da decidere definitivamente il nuovo motore e fare delle prove aerodinamiche.

La Yamaha nella sua “ristrutturazione” tecnica, si è presentata a questi test con 2 ingegneri elettronici per ciascun pilota che lavoreranno a stretto contatto con il telemetrista e il capotecnico e non lavoreranno più nel retro box come succedeva fino allo scorso anno.

La moto evoluzione nel box della Honda è riconoscibile dalla sua colorazione in nero. Si nota un cupolino leggermente più rotondo.

Foto: Sky Sport MotoGP

Al fianco di Marc Marquez troviamo, al posto dell’infortunato Jorge Lorenzo, Stefan Bradl che continua il lavoro sulla Honda.

Marc Marquez ha terminato la prima giornata di test in anticipo visto che dopo l’operazione alla spalla non è ancora al 100%.

Nel team Aprilia si vede un volto nuovo, quello di Massimo Rivola. Nel team c’è una migliore organizzazione nel lavoro e ci sono maggiori investimenti. Il nuovo telaio Aprilia è riconoscibile dall’attacco motore che non compariva nei telai precedenti.

Foto: Sky Sport MotoGP

Nel box Aprilia c’è una moto nuova per Andrea Iannone, caduto durante la prima ora di test, e una per Aleix Espargaro. Entrambi i piloti si reputano soddisfatti.

Foto: Sky Sport MotoGP

La Suzuki continua il proprio lavoro con una aerodinamica raffinata e con un telaio in alluminio-carbonio. Per i due piloti il lavoro è stato quello di fare delle prove comparative di telaio.

Foto: Sky Sport MotoGP

Per KTM c’è stato un gran lavoro sia sul telaio sia sul motore. La parte anteriore del team satellite Tech3 è identica a quella ufficiale. La KTM ha portato un nuovo cupolino, il quale è identico a quello della Yamaha.

Sia Mika Kallio che Miguel Oliveira hanno avuto dei problemi tecnici.

Foto: Sky Sport MotoGP

Il nuovo cupolino della Ducati, sarà provato solo venerdì durante l’ultimo giorno di test a Sepang. Ci sono due specifiche a disposizione sia per Petrucci sia per Dovizioso. Il nuovo motore è stato approvato a pieni voti sia dai due piloti ufficiali, sia dal collaudatore Michele Pirro.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Classifica tempi Day 1

Foto: gruppo Facebook VALENTINIANIDOC46

F1 | Il team Haas si veste già di 2019

Poi. Dopo. 

MotoGP | Test Sepang – Il primo giorno va a Marquez, inseguono Rins e Vinales
Lascia un voto
mm

Silvia Maestrelli

Ragazza appassionata del motor sport da sempre, in particolare di Moto Gp, Moto 2, Moto 3 e F1. Sono uno degli amministratori del gruppo Facebook VALENTINIANIDOC46.