MotoGP | Tra meno di un mese si torna in pista per i primi test 2020

Ecco il programma dei primi appuntamenti del 2020 per la MotoGP che, tra shakedown e test, ci accompagneranno fino alla prima gara in Qatar.

credits: motogp.com

Tra meno di un mese la MotoGP torna in pista per i primi test del 2020, aspettando la prima gara, l’8 marzo in Qatar. Tra shakedown e test ufficiali, i team avranno a disposizione una decina di giorni in pista per mettere a punto la moto del 2020. Il calendario del Motomondiale di quest’anno sarà composto per la prima volta da 20 tappe, grazie all’aggiunta del GP di Finlandia.

Il calendario dei Test MotoGP 2020 sarà particolarmente fitto, i piloti avranno infatti a disposizione sei giorni di prove (più i tre dello shakedown test per i collaudatori) in cui poter provare le proprie moto in vista dell’esordio stagionale in programma poi a marzo, in Qatar. I protagonisti del mondiale potranno mettersi in sella ai nuovi mezzi ed effettuare tutti i collaudi del caso, provare nuove componenti, verificare possibili soluzioni per il campionato, iniziare a prendere il giusto feeling con le nuove moto appena uscite dalle varie scuderie. Le singole giornate di test dureranno otto ore ciascuna, e dunque ci saranno a disposizione complessivamente 48 ore distribuite in due diverse finestre: 7-9 febbraio e 22-24 febbraio.

Ecco gli appuntamenti che ci accompagneranno alla prima gara in Qatar:

Si partirà dunque con uno Shakedown test a Sepang, in Malesia, dal 2 al 4 febbraio, dove verranno ufficialmente presentate le moto, e dove i collaudatori potranno provarle per la prima volta in pista. Toccherà poi ai piloti ufficiali, dal 7 al 9 febbraio, iniziare a fare sul serio nella prima finestra di test, sempre a Sepang.

Ci si trasferirà poi a Losail, in Qatar, per la seconda sessione di prove, dal 22 al 24 febbraio; l’ultima prima dell’esordio del nuovo Motomondiale: l’8 marzo, proprio in Qatar.

I primi appuntamenti del Motomondiale 2020:

2-4 febbraio 2020: Shakedown Test Sepang, Malesia

7-9 febbraio 2020: Test Sepang, Malesia

19-21 Febbraio 2020: Test Jerez (Moto3 e Moto2)

22-24 febbraio 2020: Test Losail, Qatar

28-29 Febbraio e 1 Marzo 2020: Test Losail (Moto3 e Moto2)

8 marzo 2020: Gran Premio del Qatar

 

Cliccate qui per seguire tutti gli aggiornamenti del Motomondiale sul nostro nuovo canale Telegram!

MotoGP | Alex Marquez ha come obiettivo diventare rookie dell’anno

Simone Frigerio

Vivo per scrivere, mi nutro di MotoGP e Formula 1