MotoGP | UFFICIALE: Franco Morbidelli fino al 2023 in sella alla Yamaha

Il pilota italiano ha firmato un contratto che lo legherà fino alla stagione 2023 allo Yamaha Factory Racing Team. Morbidelli salirà in sella alla Yamaha ufficiale già a partire di questo week-end, per il GP di Misano. MotoGP Morbidelli Yamaha

MotoGP Morbidelli Yamaha
Credit: YamahaMotoGP.com

Dopo l’annuncio del passaggio sulla moto ufficiale, al posto di Maverick Viñales, fino al termine della stagione 2021, nasce un nuovo accordo tra Yamaha Factory Racing Team e Franco Morbidelli.

Il pilota italiano ha infatti firmato un contratto che lo vedrà in sella alla Yamaha ufficiale in MotoGP almeno fino al 2023. Una fiducia importante quella riposta da Yamaha su Morbidelli, soprattutto a seguito di una stagione, come quella del 2021, condizionata dal grave infortunio al ginocchio.

Morbidelli farà il suo esordio con la squadra ufficiale del costruttore giapponese già dal week-end di Misano di questo fine settimana (17 – 19 settembre, ndr). L’obiettivo per Franco sarà quello di trovare confidenza con la nuova moto, in vista del finale di stagione, ma soprattutto per la stagione 2022.

Nel Team ufficiale Morbidelli ritroverà poi Fabio Quartararo, pilota con il quale aveva già diviso il box nella stagione 2019, quando entrambi correvano con il PETRONAS Yamaha Sepang Racing Team.

La squadra malese, nel frattempo, per sostituire Morbidelli ha ufficializzato il ritorno nel paddock del Motomondiale di Andrea Dovizioso. Il pilota forlivese ha infatti firmato un contratto che lo vedrà impegnato con la Yamaha del Team Petronas fino alla fine della stagione 2021, mentre nel 2022 correrà con il nuovo Team Indipendente della casa giapponese.

“Voglio ringraziare per prima cosa il Team Petronas – ha dichiarato Lin Jarvis, Managing Director di Yamaha Motor Racing che ha permesso di far diventare il sogno di Franco (Morbidelli, ndr) realtà. Avevamo già in programma di promuovere Franco per il 2022, ma il cambio di piloti a metà stagione ha stravolto i nostri piani. Franco ha un talento eccezionale e lo ha messo in mostra lo scorso anno conquistando il secondo posto nella classifica finale. Riesce a tirar fuori il meglio dalla moto in ogni circostanza. Siamo molto felici che questo week-end torni a correre dopo l’infortunio. Piano piano tornerà in forma, ma intanto deve usare questo finale di stagione per prendere confidenza con il Team e con la moto. Nel 2022 e nel 2023 Morbidelli avrà una moto completamente ufficiale a sua disposizione e siamo certi che riuscirà a cogliere dei grandi successi.”

“Sono felicissimo di aprire questo nuovo capitolo della mia carriera – ha detto un felice Franco Morbidelli – e di tornare a correre questo week-end. Ho cercato di prepararmi al meglio per le ultime gare della stagione. È bello ritornare a correre in una pista che mi evoca bei ricordi come Misano. Non vedo l’ora di salire in moto ed iniziare la mia avventura con il Monster Energy Yamaha MotoGP Team. Ringrazio tutte le persone che hanno reso possibile che questo accadesse.”

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

MotoGP | Cancellato ufficialmente il Gran Premio di Argentina

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.