MotoGP | Ufficiale il nuovo calendario 2020

La Dorna e la FIM hanno annunciato ufficialmente il nuovo calendario della stagione 2020. Tredici i GP per ora confermati, in attesa del 31 Luglio, quando potrebbero essere aggiunte altre quattro gare. MotoGP calendario 202

MotoGP calendario 2020
Credit: Superscommesse.it

La conferenza stampa svolta negli scorsi giorni da Carmelo Ezpleta, CEO di Dorna, aveva lasciato presagire che il calendario ufficiale della MotoGP 2020 sarebbe stato comunicato in settimana. E così è stato. MotoGP calendario 2020

La Dorna e la FIM hanno infatti annunciato le date per la ripartenza della stagione 2020, che era stata interrotta per l’espandersi sul suolo globale della pandemia da Coronavirus.

Saranno 13 i Round certi di essere disputati, con altri 4 che verranno eventualmente aggiunti prima del 31 Luglio. La MotoGP farà così il suo esordio stagionale il 19 Luglio, mentre per le classi Moto2 e Moto3 quello sarà il secondo appuntamento dopo quello di Losail. MotoGP calendario 2020

Il teatro della prima gara “post Covid-19” sarà la pista di Jerez che ospiterà poi, la settimana seguente, anche la seconda prova del Mondiale.

Dopo una pausa di una settimana il circus si sposterà in Repubblica Ceca, per il GP di Brno che precederà la doppia tappa in terra austriaca al Red Bull Ring, il 16 e il 23 Agosto.

Per vedere il Motomondiale in terra italiana gli appassionati dovranno aspettare Settembre, con il circuito di Misano che ospiterà due gare il 13 e il 20 Settembre, appunto. La settimana successiva i piloti si sposteranno a Barcellona per il GP della Catalunya.

Il circuito di Le Mans ospiterà, dopo una settimana di pausa, il GP di Francia, riammesso nel calendario dopo una prima cancellazione. Le ultime quattro tappe della stagione andranno tutte in scena in terra spagnola, con un doppio GP ad Aragon (18-25 Ottobre) e Valencia (8-15 Novembre).

La Dorna ha tenuto poi a precisare che eventuali nuovi GP saranno ufficializzati prima del 31 Luglio. Ad attendere le decisioni della federazione ci sono il GP di Austin, quello in Argentina e i due GP asiatici in Thailandia e Malesia.

Queste ultime quattro gare non verranno comunque svolte oltre il 13 Dicembre, data oltre la quale Dorna non vuole spingersi per la chiusura della stagione 2020.

Calendario MotoGP 2020

MotoGP calendario 2020
Il nuovo calendario della stagione 2020. Credit: MotoGP.com

SEGUI IL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER NON PERDERE LE NEWS SUL MONDO DELLE DUE RUOTE.

Supercross | Salt Lake City #4 – Webb domina la 450, Forkner la 250.

 

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.