MotoGP | UFFICIALE: nuovo GP nel 2023, si correrà in Kazakistan!

Una nuova pista e una nuova nazione si aggiungono al calendario 2023 della MotoGP: si correrà al Sokol International Racetrack, in Kazakistan.

MotoGP Kazakistan
Il Sokol International Racetrack. Credit: GPOne.com

Continua l’espansione verso l’asia della MotoGP che inserisce un GP in Kazakistan nel calendario 2023. Il tracciato che ospiterà il primo GP kazako della storia è il Sokol International Racetrack, situato a pochi chilometri da Amalty.

Il GP del Kazakistan rimarrà in calendario almeno fino al 2027 visto l’accordo quinquennale siglato tra Dorna Sports e gli entri promotori ed organizzatori della gara. Il Kazakistan sarò il trentesimo Stato ad ospitare una gara del Motomondiale mentre il Sokol International Racetrack sarà la settantaquattresima pista calendarizzata nella storia della MotoGP.

Molto interesse intorno al tracciato di Sokol. Di recente costruzione (i lavori sono iniziati nel 2012), la pista che misura 4495 metri, è composta da dodici curve, di cui solo quattro a sinistra, con tre lunghi rettilinei al termine dei quali ci saranno i punti di soprasso principali della pista. Disegnatore della pista è l’architetto tedesco Hermann Tilke.

È inoltre possibile utilizzare un secondo layout con l’inserimento di una chicane al termine del rettilineo più lungo. In questo formato la pista avrebbe sedici curve con una lunghezza che supererebbe i cinque chilometri.

 

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

 

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.