MotoGP | Ufficiale: Zarco ha firmato con Ducati Avintia per il 2020

Ora è ufficiale, Johann Zarco è il nuovo pilota del Team Ducati Avintia per il 2020. Il francese resterà in MotoGP grazie all’accordo trovato dopo settimane di trattative. Lo annuncia lo stesso pilota con un post su Instagram.

Instagram Johann Zarco

La Ducati ha convinto Johann Zarco: resterà in MotoGP nel 2020 con il team Avintia. Il francese, “chiuso” in Honda HRC dall’ingaggio di Alex Marquez, è stato rassicurato da Dall’Igna sulla bontà del progetto.

Qualche settimana fa, l’annuncio di Karel Abraham sul suo licenziamento da parte di Ducati, a quel punto mancava solo l’ufficialità sul nuovo pilota Avintia, ed eccola arrivata. Johann Zarco tornerà in pista il prossimo anno con il team Reale Avintia Racing, dopo settimane di trattative. Lo annuncia lo stesso pilota con un post su Instagram.

Una lunga trattativa:

Johann Zarco nel 2020 correrà in MotoGP con la Ducati del Team Avintia. Qualche settimana fa, però, questo epilogo sarebbe stato difficilmente pronosticato. Il francese fino all’ultimo aveva sperato di sostituire Jorge Lorenzo sulla Honda HRC (o nel team di Cecchinello), ed è stato costretto a fare marcia indietro dopo aver dichiarato che avrebbe preferito tornare in Moto2, pur di non correre con Avintia, non considerandolo un team competitivo. Alla fine Zarco si è fatto convincere dal Direttore Generale Corse di Ducati, Gigi Dall’Igna, e da Paolo Ciabatti, con i quali ha avuto lunghi colloqui durante l’ultimo weekend di gara, a Valencia. Tornato a casa in Francia, Zarco si è convinto della bontà della proposta di Ducati, che, pur affidandogli una GP19, ha promesso di rafforzare a livello tecnico la struttura della squadra di Raul Romero, gestita quest’anno dall’ex pilota Ruben Xaus.

 

Zarco ha corso nella massima categoria con tre costruttori diversi: nel 2017 esordisce col Monster Yamaha Tech 3, per poi passare al Red Bull KTM Factory Racing ed infine con la Honda del LCR Idemitsu. Nel 2020 il francese salirà in sella alla Ducati Desmosedici GP del team Reale Avintia Racing.

 

 

 

MotoGP | Valentino Rossi e Luca Marini vincono la 100 km dei Campioni [VIDEO]

Simone Frigerio

Vivo per scrivere, mi nutro di MotoGP e Formula 1