MotoGP | Yamaha 2021, Jarvis: “Valentino resta importante per la crescita del team”

Come è ormai noto Valentino Rossi, dopo ben quindici anni corsi sotto la bandiera del team ufficiale giapponese, ha terminato il proprio contratto con Yamaha per passare, da quest’anno, al team satellite Yamaha Petronas SRT.  Cosa cambierà concretamente, dal momento che il pesarese resterà comunque nella famiglia del costruttore nipponico? MotoGP Yamaha 2021

MotoGP Yamaha 2021
foto motogp.com

Lin Jarvis, managing director in Yamaha, spiega ai microfoni di crash.net: “la fine del 2020 ha segnato un momento carico di significato, dato che Valentino veniva da quindici anni con il team ufficiale. Naturalmente c’è stata una “pausa” con il passaggio in Ducati per due anni, dopodiché è rimasto con noi per ben otto anni. Quello che verrà nel 2021 sarà sicuramente un cambiamento importante, non c’è dubbio, perché spostarsi alla “porta accanto” sarà diverso. Dall’altro lato, però, alcune cose resteranno esattamente come sono:;Valentino riceverà il pieno supporto del team ufficiale e guiderà una moto con le stesse specifiche dell’ammiraglia”. MotoGP Yamaha 2021

“Certamente una consistente parte dello sviluppo sarà svolta dal team ufficiale”, continua Jarvis,;“ma Valentino resta fondamentale per quanto riguarda la raccolta di dati. Avere più piloti in pista è importante, e senza alcun dubbio i nostri ingegneri studieranno i dati di tutti,;specialmente Maverick [Vinales] e Fabio [Quartararo] insieme proprio a Rossi. In generale non trovo che ci saranno grandissimi cambiamenti, non ci saranno perdite da nessuna parte e le pratiche di sviluppo della moto resteranno le stesse”. 

Rossi stesso, in un’altra sede,;aveva già confermato parte delle aspettative del managing director in vista del 2021:credo che sarò coinvolto quanto lo ero nel 2020, dunque la situazione generale non cambierà molto. Ciò che posso fare è fornire tutta la mia esperienza e capire da parte mia di cosa abbiamo bisogno, ma tendenzialmente abbiamo sempre lo stesso tipo di problema”. 

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

MotoGP | Morbidelli sugli allenamenti al Ranch di Rossi: “Stimolante correre con l’Academy”

mm

Martina Andreetta

Laureata in Lingue, comunicazione e media, sono attualmente una studentessa di Scienze della comunicazione pubblica e d'impresa con una grande passione per il motorsport. Su F1inGenerale gestisco la redazione di MotoGP.