Il pilota di Tavullia continuerà a correre con il team giapponese sino al 2020, quando avrà 41 anni.
La settimana scorsa era circolata una notizia di un rinnovo di un top rider con lo stesso team per altri due anni. Stamane la notizia è stata confermata da Yamaha, attraverso il suo sito ufficiale.
Valentino Rossi aveva detto più volte che, se avesse avuto ancora gli stimoli per correre, avrebbe continuato. Il pilota di Tavullia avrà così tre stagione per arrivare allo storico decimo titolo mondiale.
Valentino Rossi will start his 23rd racing season this weekend… and there are many more impressive achievements to come in the next two years with Yamaha!#MovistarYamaha | #MotoGP | #QatarGP | @ValeYellow46 pic.twitter.com/PihGMmNxbx
— Yamaha MotoGP (@YamahaMotoGP) 15 marzo 2018
Dichirazione del team
Lin Jarvis: “Il rinnovo biennale di Rossi in Yamaha è una grande modo per iniziare bene il 2018. La notizia era già trapelata venerdì in Qatar. La notizia non sarà una grande sorpresa, perché Valentino aveva chiaramente dichiarato di voler continuare a correre. Certamente sarà una grande notizia per i suoi milioni di fans, sparsi per il mondo.
È stato facile trovare un accordo, come team Factory abbiamo bisogno dei top riders per ottenere i risultati sperati. Anche se Valentino è nel motorsport da tanto tempo, con i suoi 39 anni, è sempre un top rider. Questo si può notare anche dal secondo post nel test finale in Qatar. Ora tocca a noi dargli la moto per ottenere i risultati e il titolo mondiale.”
Valentino Rossi: “Quando ho firmato il mio ultimo contratto con Yamaha, nel marzo del 2016, mi chiedevo se fosse il mio ultimo come pilota di MotoGP. In quei momenti avevo deciso che l’ipotesi rinnovo l’avrei considerata durante i due anni. In questi sono arrivato alla conclusione che voglio continuare a correre, poiché quando guida la mia M1, mi pento bene.
Ho l’opportunità di lavorare con il mio team, con Silvano, Matteo e tutti i meccanici, e lavorando con tutti gli ingegneri giapponesi. Tutto questo mi rende felice.
So che da qui in avanti sarà tutto più di difficile e che sarà necessario grande sforzo da parte mia e molto allenamento, ma sono pronto. Certamente non mi manca la motivazione ed è per questo che ho rinnovato per altri due anni.”