Niente F3 a Macao dopo 37 anni di fila, correranno le F4

Per la prima volta dal 1982 non saranno usate le auto di Formula 3 per il Gran Premio di Macao destinato alle monoposto. Per sostituirle sono state scelte le vetture di F4.

Macao F4

Sarà un’edizione atipica del Gran Premio di Macao: dopo 37 anni consecutivi le auto di Formula 3 non correranno per le strade di Macao. Macao F4

La decisione è legata alla pandemia di coronavirus: le restrizioni imposte a Macao non permetterebbero ai team di F3 di viaggiare verso la regione situata nel sud della Cina.

A Macao non è stato trovato nemmeno un caso di coronavirus per cui le restrizioni per chi arriva dall’estero impongono una quarantena di 14 giorni.

Nemmeno le auto di Euroformula Open o quelle della Super Formula Lights che hanno partecipato al GP di Macao dal 1983 al 2018 sono eleggibili.

La scelta è dunque ricaduta sulle vetture di Formula 4 diventando il quinto modello di auto diverso dal 1954, prima edizione del GP di Macao.

Il fine settimana di gara è previsto per il 19 – 22 novembre.

“Siamo consapevoli che questo è un anno unico per l’imprevedibilità causata dalla pandemia. Escludendo la F1 molte altre gare hanno subito modifiche, con molte competizioni cancellate. Il comitato organizzatore insieme alla FIA e alle autorità sanitarie hanno condotto sforzi congiunti per organizzare un’edizione del Gran Premio di Macao che siamo sicuri sarà un successo”, ha dichiarato il presidente dell’Ufficio sportivo, Pun Weng Kun.

La Cina ha il proprio campionato nazionale di Formula 4 ed usa lo stesso telaio della serie britannica, francese e messicana. Macao F4

Tuttavia non è ancora chiaro se la gara sarà aperta ai piloti provenienti da altre nazioni e continenti a causa dei giorni di quarantena previsti.

Secondo Pun, ben 200 piloti – contro i 160 partecipanti del 2019 – tra le sei gare hanno chiesto di partecipare alla celebre gara, ma la decisione sarà presa più avanti con una situazione più chiara: “Nonostante la quarantena richiesta, la maggior parte dei piloti ha dimostrato di voler competere, ma sapremo solo più tardi la loro decisione finale. Abbiamo un piano di emergenza per qualsiasi eventualità”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

FIA GT World Cup | Annullata l’edizione 2020 del Macao GP

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.