Nissan ingaggia Buemi ed Albon per la stagione di debutto in Formula E

Il team francese ha annunciato la line-up per la stagione 2018/2019: le due monoposto della squadra motorizzata Nissan saranno affidate a Sèbastien Buemi e Alexander Albon. Nissan Formula E

Nissan Formula E
Foto: infomotori.com

Il subentro della Nissan alla Renault nella fornitura di motori al team francese Driot-Arnoux Motorsport (DAMS) per il campionato di Formula E, da lungo tempo preannunciato, è finalmente avvenuto. Nulla in più di una semplice divisione dei ruoli per le due case automobilistiche appartenenti al Groupe Renault: il marchio francese si occuperà dello sviluppo delle power-unit per la Formula 1 (dove, a seguito della scelta di Red Bull Racing di passare alla motorizzazione Honda a partire dalla prossima stagione, sarà fornitore della sola Renault F1), mentre quello nipponico della fornitura di motori alla Formula E.

Il passaggio di testimone nel campionato elettrico ha portato alle dimissioni dal ruolo di presidente del team di Alain Prost, e alla vendita delle sue quote a Jean-Paul Driot, che è tornato unico proprietario della scuderia. A seguito dell’abbandono della squadra da parte del quattro volte campione del mondo F1, anche il figlio di Alain, Nicolas Prost, pilota del team sin dalla prima stagione di Formula E (2014/2015), ha lasciato il suo sedile.

È stato invece confermato l’altro pilota della squadra con sede a Le Mans, lo svizzero Sébastien Buemi, già campione del mondo FE con il team francese nella stagione 2015/2016. La neonata squadra punta proprio sull’esperienza nella serie elettrica maturata dal pilota di Aigle, che detiene anche il record di vittorie nella serie.


Foto: fiaformulae.com

Sébastien è stato un pezzo importante del nostro team sin dalla nostra prima gara in Formula E quattro anni fa in Cina“,;ha affermato il team principal della Nissa e.dams Jean-Paul Driot.

Lo stesso Buemi ha così commentato l’ingaggio: “La stagione 5 sarà per me un totale nuovo inizio in molti modi. Ci sono così tante novità- le macchine, il format di gara, i luoghi. Non vedo l’ora di continuare a lavorare con e.dams e;di portare ai fan degli sport motoristici di tutto il mondo l’emozione della tecnologia elettrica Nissan, leader mondiale nel settore”.

Nella sua corsa al titolo 2018/2019, Buemi sarà affiancato dal debuttante nella serie Alexander Albon,;attualmente impegnato nel campionato FIA di Formula 2 proprio con il team DAMS.

Foto: fiaformulae.com

Il pilota britannico, attualmente terzo nella classifica piloti generale F2,;ha espresso il suo entusiasmo per la sfida che lo attende: “Il livello della competizione nella serie è alto, e non vedo l’ora di misurarmi con alcuni dei migliori piloti del mondo. La competizione elettrica cittadina sarà un nuovo cambiamento per me,;ma lavorare con Sébastien come compagno di squadra sarà un grande aiuto, essendo lui il punto di riferimento nella serie per quanto riguarda le prestazioni.”

Il debutto del nuovo team avverrà nei test pre-stagionali che si svolgeranno al circuito Ricardo Tomo di Valencia dal 16 al 19 Ottobre, nei quali la scuderia di Le Mans battezzerà ai circuiti cittadini la sua versione della Gen2 delle monoposto di Formula E. Dopo i test,;le squadre del campionato elettrico si affronteranno in pista per la prima volta stagionale sul circuito cittadino di Ad Diriyah, in Arabia Saudita,;il prossimo 15 Dicembre.

Formula E | Calendario e dettagli della rivoluzionaria stagione 5

Nissan Formula E Nissan Formula E Nissan Formula E Nissan Formula E

Nissan ingaggia Buemi ed Albon per la stagione di debutto in Formula E
Lascia un voto