Nonostante si attenda ancora l’approvazione finale da parte di Liberty Media, Michael Andretti ha dichiarato che la vettura è già pronta per girare in galleria del vento, con l’obiettivo di entrare in Formula 1 già nel 2025.
Nonostante si attenda ancora l’approvazione finale da parte di Liberty Media, Michael Andretti ha dichiarato che la vettura è già pronta per girare in galleria del vento, con l’obiettivo di entrare in Formula 1 già nel 2025, anticipando i tempi sulla tabella di marcia. La monoposto del colosso americano sarà già infatti testata in galleria di Toyota a Colonia settimana prossima in configurazione 2023, e lo sviluppo in vista del prossimo ciclo regolamentare procede a gonfie vele.
Andretti brucia le tappe: la monoposto è già pronta per la galleria del vento
“Al momento puntiamo ancora al 2025”, ha dichiarato il businessman americano a Sky Sports F1 in occasione del weekend di Austin.
“La nostra vettura sarà in galleria del vento la prossima settimana, quindi abbiamo già una macchina costruita con le specifiche 2023. Siamo in piena attività e stiamo costruendo una squadra. Al momento è per il 2025, ma potrebbe essere per il 2026, vedremo”.
Un Andretti estremamente fiducioso, a tal punto da aver bruciato le tappe, ed aver già sviluppato il progetto prima ancora di ricevere l’approvazione finale da parte di Liberty Media. Oltre a ciò, c’è anche da superare lo scoglio rappresentato dalle attuali squadre, fortemente contrarie all’ingresso di un undicesimo team.
Proprio parlando della resistenza opposta dalle scuderie, Andretti fatica a comprenderne i motivi: “Non lo so. Per certi versi è un mistero il motivo per cui si oppongono”.
”Dicono che stiamo riducendo la torta (il prize money n.d.r), ma credo che il punto sia sperare di portare in dote più di quello che togliamo, e ci crediamo davvero. Pensiamo di aggiungere e non togliere qualcosa”.
Leggi anche: F1 | GP USA – Risultati Prove Libere 1: Verstappen davanti, squillo di Leclerc nel finale! – LIVE FP1
“Credo che ci sia molto da fare. Se possiamo contribuire a migliorare la popolarità degli Stati Uniti rispetto a quella attuale, penso che ci siano molte aziende che non fanno parte della serie in questo momento che ci hanno già contattato e sono interessate. Una volta ottenuta l’approvazione, vorranno parlare con noi, quindi non sono d’accordo”.
Affrontando invece la questione relativa alla futura line up piloti, Andretti ha ribadito l’intenzione di voler puntare forte su Colton Herta. Tuttavia, la mancanza della superlicenza FIA da parte del pilota IndyCar rappresenta ancora un ostacolo per il momento.
“Ovviamente abbiamo parlato molto di Colton. È sicuramente in cima alla nostra lista, ma abbiamo il problema dei punti di superlicenza. Quindi, dobbiamo vedere come si comporta in IndyCar per sperare di ottenere abbastanza punti”.
“Abbiamo parlato con altri piloti qualificati. Ma l’obiettivo è quello di avere almeno un americano in macchina e un pilota esperto nell’altra vettura che gli faccia da mentore”, conclude l’americano.
Oltre a capire se Liberty Media concederà agli americani di diventare l’undicesima scuderia, sarà importante capire quando il team potrà prendere parte al campionato. Andretti è fiducioso di poter debuttare già tra poco più di un anno nel 2025, ma il tutto è ancora in fase di definizione.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter