A TCFormula 1

F1 | GP Arabia Saudita 2024: ascolti TV ancora ridotti all’osso per Jeddah

Anche il GP dell’Arabia Saudita 2024 ha segnato un flop di ascolti tv dopo le prestazioni al ribasso del GP del Bahrain

Il campionato 2024 giunge alla sua seconda tappa con il GP dell’Arabia Saudita e gli ascolti tv registrati continuano ad essere in calo. Dopo il flop del GP del Bahrain, la situazione in Arabia Saudita non cambia di molto e continua il trend positivo inaugurato dal weekend di Sakhir.

Anche a Jeddah è doppietta Red Bull. Ancora una volta è Max Verstappen a precedere il compagno di squadra Sergio Perez e una delle due Ferrari. In Bahrain il podio se l’è preso Carlos Sainz che per colpa di un’appendicite non ha potuto prendere parte al GP dell’Arabia Saudita.

ascolti tv arabia Saudita 2024 GP jeddah Gedda Ferrari audience f1
Charles Leclerc insegue Sergio Perez – Foto: Red Bull

A completare il podio questa volta è Charles Leclerc a confermare che la Ferrari è attualmente la seconda forza del campionato. La vera sorpresa a Jeddah, comunque, rimane il settimo posto di Oliver Ollie Bearman, chiamato a sostituire Carlos Sainz dalle FP3 in poi, nel suo esordio da sogno con la macchina che tutti vogliono guidare: la Ferrari.


Leggi anche: F1 | Ferrari, Bearman primi punti in F1 e premio speciale in Arabia


Ma ora andiamo a scoprire nel dettagli i numeri degli ascolti TV, dopo aver registrato in Bahrain 1.197.000 spettatori pari al 10.7% di share sull’emittente televisiva principale Sky Sport e 822.000 telespettatori e il 4,50% di share per la gara in differita trasmessa, come sempre, su TV8.

GP dell’Arabia Saudita 2024: ascolti TV di Sky e di TV8

Lo scorso anno il GP dell’Arabia Saudita è stato seguito da 1.275.000 gli spettatori (come statistica media), per l’8,9% di share. Per quanto riguarda il GP di quest’anno è stato seguito da 2.2 milioni di spettatori (2.189.000) su Sky. I numeri sono migliori rispetto al Bahrain, ma comunque in calo rispetto a numeri precedentemente registrati.

Per quanto riguarda i numeri di TV8, invece, il numero degli spettatori registrato è stato pari a 1.099.000 spettatori con uno share complessivo del 5,8%. Rispetto allo scorso anno è andata sicuramente peggio: nel 2023 la differita serale di TV8 aveva registrato una platea pari a 1.272.000 telespettatori, con uno share pari al 6,9%

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter