A TCFormula 1Interviste F1

F1 | Ecclestone non ha dubbi: Max Verstappen è il pilota più forte di tutti i tempi

Secondo l’ex patron della Formula 1 Bernie Ecclestone, Max Verstappen rappresenta il pilota più forte che questo sport abbia mai visto, anche migliore di vere e proprie leggende come Lewis Hamilton e Alain Prost.

Secondo l’ex patron della Formula 1 Bernie Ecclestone, Max Verstappen rappresenta il pilota più forte che questo sport abbia mai visto, anche migliore di vere e proprie leggende come Lewis Hamilton e Alain Prost. Il fuoriclasse olandese, alla sola età di 25 anni, avrà già il primo match point in Qatar per laurearsi campione del mondo per la terza volta dopo aver infranto già diversi record quest’anno, tra cui la striscia di 10 vittorie consecutive, interrotta solo a Singapore.

Ecclestone Verstappen Hamilton
Ecclestone posiziona Verstappen ad un livello persino superiore a quello di Hamilton © F1

Ecclestone posiziona Verstappen ad un livello persino superiore a quello di Hamilton

“Max è il miglior pilota di sempre, non ci sono dubbi”, ha ammesso il magnate britannico in un’intervista concessa al Daily Mail.‘Prima dicevo Alain Prost, ora direi Max Verstappe. È il più grande. È il più brillante quando si tratta di ottenere il meglio dalla macchina. Non fa confusione. Si concentra sul programma. Nella mia classifica è al di sopra di Lewis Hamilton”.

“Lewis è ovviamente super brillante, super talentuoso. Capisce le persone e tira fuori il meglio da loro, mentre Max tira fuori il meglio dalla macchina. È molto diverso da lui. Quando Hamilton smetterà di correre, potrà dedicarsi a un altro mondo, quello dell’intrattenimento o altro, ma non sarà così per Max”.

Parole di profonda stima quelle di Ecclestone nei confronti di un pilota che ha riscritto le regole del gioco sin dal debutto in Toro Rosso nel 2015. Verstappen sarebbe infatti già passato alla storia a prescindere, essendo stato il primo pilota a disputare una gara di Formula 1 ancora minorenne, per la perplessità generale di molti addetti ai lavori.

Dopo qualche anno di apprendistato, condito a prestazioni eccezionali (vedasi la prima vittoria in Spagna nel 2016 alla prima gara in Red Bull) ma anche tanti tanti errori, Max ha raggiunto la consacrazione definitiva nel 2021, vincendo il primo titolo mondiale della carriera ad Abu Dhabi.


Leggi anche: F1 | Operaio muore tragicamente a 52 giorni dal GP di Las Vegas: si indaga sull’accaduto


Da allora, l’olandese non ha più sbagliato un colpo, aggiungendo al suo già straordinario talento anche una freddezza e cinismo fuori dal comune. Pensando alle ultime due stagioni, si fa davvero fatica a ricordare un errore grave da parte di Max, il quale ha letteralmente polverizzato la concorrenza quest’anno.

“Vi dirò che Max è uno di noi”, aggiunge Ecclestone. ”Nella nostra sfera della Formula 1, nessuno è come Lewis. Nessuno lo è. Penso che nei primi tempi fosse un po’ diverso dagli altri. A scuola ero un po’ piccolo, quindi anche io ero un po’ diverso, come per Lewis. Aveva il sostegno di suo padre”.

Fino a poco tempo fa, nessuno osava pensare che qualcuno avrebbe potuto impensierire i record di Lewis Hamilton, con quest’ultimo arrivato non solo ad eguagliare quelli di Michael Schumacher, ma persino oltrepassarli.

Di questo passo, però, Verstappen è perfettamente allineato ai numeri del britannico, essendo ancora molto giovane. Considerarlo il miglior pilota di sempre resterà ovviamente un’interpretazione soggettiva, ma chissà che un giorno arriveremo ad apprezzarlo come il pilota più vincente della storia.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter