A TCFormula 1

F1 | Leclerc furioso con Sainz in Q1: “Ne parleremo, il suo messaggio via radio assolutamente inutile”

Charles Leclerc ha analizzato a sangue freddo il controverso episodio con il compagno di squadra Carlos Sainz occorso nell’ultimo tentativo del Q1 a Silverstone, che ha mandato il monegasco su tutte le furie.

Charles Leclerc ha analizzato a sangue freddo il controverso episodio con il compagno di squadra Carlos Sainz occorso nel Q1 a Silverstone, che ha mandato il monegasco su tutte le furie via radio. Secondo gli accordi interni al team, infatti, il numero 16 avrebbe dovuto avere la priorità nell’effettuare l’ultimo tentativo davanti al madrileno, con quest’ultimo che ha però deciso di sorpassarlo sulla penultima curva, generando frizioni tra i due.

Leclerc Sainz Q1 Silverstone
Leclerc inviperito con Sainz per averlo sorpassato negli ultimi minuti del Q1 a Silverstone © Ferrari

Leclerc inviperito con Sainz per averlo sorpassato negli ultimi minuti del Q1 a Silverstone

“È una cosa che ci aspettavamo in corsia box”, ha dichiarato il monegasco al termine delle qualifiche. ”Cerchiamo sempre di uscire nello stesso momento, per gestire meglio le auto che arrivano dietro. Ma in pista, ovviamente, è qui che si discute un po’ di più. In una gara ho avuto la priorità di scegliere se stare davanti o dietro, mentre in un”altra Carlos ha la priorità di stare davanti o dietro”.

”Qui ho avuto la possibilità di scegliere e ho deciso di stare davanti. Poi alla fine abbiamo avuto tempistiche molto tirate. È stato molto difficile per noi sapere se saremmo riusciti a passare o meno prima della bandiera”.

”Carlos ha deciso di sorpassarmi, il che non è stato il massimo, ma alla fine non ha avuto impatto quindi non è un problema. Con l’adrenalina che c’è in macchina in quel momento non sai se ce la farai. Ma il suo messaggio radio era assolutamente inutile”.


Leggi anche: F1 | McLaren spaziale a Silverstone – Piastri incredulo: “La macchina era un razzo, che qualifica!”


Un Leclerc pompiere che prova dunque a spegnere le polemiche nate con il suo stesso team radio nelle fasi finali del Q1. Il monegasco si è infatti aperto via radio in modo sarcastico dopo essere stato sorpassato dal compagno di squadra, affermando:  “Bravo Carlos, bravo. Bel sorpasso all’ultima curva”.

Il madrileno si è giustificato, ammettendo di essersi sentito sotto pressione, considerando il tempo quasi scaduto e la paura di non riuscire a tagliare il traguardo in tempo. Il team principal della rossa Frederic Vasseur ha scaricato parte delle responsabilità su Hamilton. Secondo il francese, il britannico avrebbe creato del caos sulla penultima curva.

Per fortuna, entrambi i piloti son riusciti a qualificarsi per il taglio successivo, con Leclerc che ha concluso la qualifica in quarta posizione, pochi millesimi davanti al numero 55. Come evidenziato dalla telemetria, però, il monegasco ha perso tanto alla Stowe nell’ultimo tentativo, cestinando la possibilità di centrare la prima fila.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter