A TCFormula 1Interviste F1

F1 | Mercedes cambia nettamente filosofia nel 2024: la W15 si uniforma al concept della RB19 

Nonostante gli svariati tentativi dei tecnici Mercedes di portare avanti la filosofia intrapresa con la W13 la scorsa stagione, secondo Ted Kravitz le frecce d’argento si uniformeranno al concept Red Bull della RB19 nel 2024.

Nonostante gli svariati tentativi dei tecnici Mercedes di portare avanti la filosofia intrapresa con la W13 la scorsa stagione, secondo Ted Kravitz le frecce d’argento si uniformeranno al concept Red Bull della RB19 nel 2024. Se non puoi batterli, unisciti a loro, diceva un vecchio detto. Ed è forse l’unico modo per i tecnici di Brackley di colmare il più in fretta possibile l’enorme divario che separa l’attuale W14 dall’astronave vettura che ha dominato la stagione 2023.

Mercedes concept RB19 2024
Anche Mercedes cede: l’unico modo per battere Red Bull è uniformarsi al concept della RB19 © F1

Anche Mercedes cede: l’unico modo per battere Red Bull è uniformarsi al concept della RB19

Ormai lo scenario è chiaro: copiare Red Bull sembra essere l’unico modo per sperare di contrastare la supremazia degli austriaci. Archiviata la stagione 2023 con abbondante anticipo, anche i tecnici Mercedes, così come Haas, Ferrari, e Aston Martin, avrebbero deciso di virare bruscamente sulla filosofia di Milton Keynes. Filosofia che ha fornito risultati eccezionali negli ultimi due anni. 

Con la RB18 e la RB19, Red Bull è riuscita infatti ad ottenere entrambi i titoli costruttori con diverse gare d’anticipo. Soltanto Ferrari è riuscita a tenere temporaneamente testa a Verstappen lo scorso anno, salvo poi cedere anch’essa.

La scuderia di Brackley avrà tutti gli occhi puntati il prossimo anno, che dovrà rappresentare, per forza di cose, una stagione di rilancio per i tedeschi, dopo la cocente delusione degli ultimi due campionati ed aver visto Red Bull dominare senza possibilità di replica.

Mercedes aveva deciso di approcciare la nuova era regolamentare in maniera diametralmente opposta rispetto ai rivali, finendo però ad intricarsi in un progetto decisamente troppo ambizioso anche per loro.


Leggi anche: F1 | “Sono sicuro che allora Toto avrà molto da dire!” – Horner si prepara al ritorno Mercedes


Nessuno, infatti, dopo 8 anni di dominio incontrastato, si aspettava un tale declino della stella a tre punte, con Hamilton che cerca ancora vendetta dopo il titolo perso ad Abu Dhabi nel 2021. Tuttavia, il britannico, seppur ci abbia messo tanto del suo, non è mai riuscito ad impensierire Verstappen per la lotta al titolo, non potendo disporre di una monoposto abbastanza competitiva.

Sappiamo bene come, in una Formula 1 sempre più limitante dal punto di vista dello sviluppo, recuperare un gap di svariati decimi non sia affatto un’impresa semplice. Qualora però l’indiscrezione lanciata da Kravitz venisse confermata, in Mercedes potrebbero sicuramente guardare al 2024 con un altro spirito.

Lo stesso Hamilton ha fatto visita al quartier generale di Brackley pochi giorni fa, per seguire lo sviluppo della W15 ed assicurarsi che i tecnici stiano seguendo i suoi feedback.

Non resta dunque che aspettare il prossimo Gennaio per vedere se la coppia di piloti britannici potrà essere in grado di spodestare Verstappen dal trono. Pur uniformandosi a Red Bull, però, non sarà affatto semplice eguagliare le prestazioni dell’olandese.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter